Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

A Londra E New York I Ristoranti Sono Le Nuove Gallerie D' Arte


16 marzo 2012 ore 12:35   di chipi  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 491 persone  -  Visualizzazioni: 910

E’ di pochi giorni fa la notizia che nel cuore pulsante di Londra sorgerà The Gallery: molto più di un semplice posto nel quale ristorarsi. Come grossi esempi del passato infatti, The Gallery, si aggiunge alla lunga lista dei ristoranti che hanno un solo obiettivo: diventare celebri opere d’arte.

Le cifre sono da capogiro: si parla di ben 12 milioni di sterline utilizzate per la sola ristrutturazione del palazzo (datato 1700) affidata al celebre artista contemporaneo Martin Creed, noto quarantacinquenne scozzese già vincitore dell’ambito Turner Prize.


Tra le novità spicca il sontuoso allestimento che sarà visitabile per soli 18 mesi dopodiché cambierà volto e forma. L’occhio del fruitore sarà attratto irrimediabilmente dal pavimento - per la costruzione del quale, Creed ha scelto ben 110 tagli di marmo differenti per una lunghezza di 20 cm ciascuno - o dalle pareti, dall’artista con oltre 70 tipi di vernici, al fine di creare effetti cangianti e dal sicuro impatto.

Ma il The Gallery non è certo il primo ristorante che tenta di fare "concorrenza" a gallerie d’arte contemporanee prendendo in prestito "addetti ai lavori": è di New York il "Four Season", celebre locale al centro della grande mela dagli arredamenti sfarzosi e firmato da Philip Johnson; mentre sempre a Londra, l’eclettico Damien Hirst (figlio della Young British Art, e uno degli artisti più ricchi al mondo) aveva aperto già nel ’98 un ristorante all’interno del quale gli arredi erano a forma di aspirine, rimandanti al suo celebre "Lullaby Spring" (opera che faceva il verso ad un vecchio mobile da farmacia con migliaia di micro sculture rappresentanti i milioni di medicinali consumati ogni giorno dagli uomini).
Chi avesse in mente un viaggio nella capitale britannica nei prossimi mesi dunque è avvisato, una tappa in uno di questi luoghi sarà estremamente à la page!

Articolo scritto da chipi - Vota questo autore su Facebook:
chipi, autore dell'articolo A Londra E New York I Ristoranti Sono Le Nuove Gallerie D' Arte
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione