Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Mercatini Di Natale Più Belli D' Italia


20 novembre 2013 ore 11:06   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1424 persone  -  Visualizzazioni: 1995

Da nord a sud, l’intera penisola risplende delle luci e della magia del Natale, offrendo meravigliosi mercatini natalizi sparsi in ogni regione d’Italia: un’occasione ghiotta non solo per fare qualche acquisto davvero particolare da mettere sotto l’albero, ma anche per visitare il nostro splendido Paese, magari allontanandosi da casa soltanto pochi giorni e contenendo così le spese.

Ecco allora quali sono i più bei mercatini di Natale d’Italia e le date per questo 2013. Si comincia dal profondo nord, quasi al confine con l’Austria, con lo splendido mercatino tradizionale di Vipiteno, allestito dal 29 dicembre al 6 gennaio (chiuso il giorno di Natale) nella piazza principale cittadina. Sempre in Trentino Alto Adige si trova, nelle stesse date (chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio), l’incantevole mercatino di Bressanone, nella pittoresca cornice del Duomo e abbracciato dalle Alpi; i più mondani, poi, non potranno lasciarsi scappare la possibilità di visitare il mercatino natalizio dell’esclusiva e super-vip Cortina, mentre gli amanti della natura non si lasceranno sfuggire l’occasione di fare qualche acquisto al mercatino di Santa Cristina, in provincia di Bolzano.


Sul versante opposto delle Alpi, ecco il mercatino di Aosta, splendida città ricca di storia e tradizione che saprà conquistare anche gli amanti dello shopping con le sue casette-mercato dal 30 novembre al 6 gennaio: prodotti artigianali e della tradizione valdostana, ghiottonerie tipiche ed oggetti natalizi sapranno accontentare i gusti di tutti.
Spostandosi decisi verso sud ecco il mercatino di Rovereto: terra di confine tra nord e sud nel passato, oggi terra d’incontro, propone anche nel suo mercatino natalizio un melting pot di culture e tradizioni, andando dai prodotti dell’artigianato di Betlemme ai canti spagnoli (dal 22 novembre al 6 gennaio); per i bambini, poi, c’è la magica "Casetta del Natale".

Rimini non è soltanto mare e divertimento estivo e lo dimostra bene anche in occasione del Natale: dal 1 dicembre ogni piazza della città ospita un mercatino, con bancarelle che si susseguono lungo il Corso d’Augusto, Piazza Tre Martiri, Piazza Malatesta e Piazza Cavour. E se pensate che questa camminata possa essere troppo stancante non dovete preoccuparvi: il trenino guidato da Babbo Natale in persona percorre le vie del centro cittadino. Mercatini dell’artigianato anche a Loano, in Liguria, ogni fine settimana di dicembre.

Casette in legno, cori gospel e una slitta per visitare i presepi storici è quanto si trova ogni pomeriggio in piazza S. Antonio a Morbegno, dal 14 al 24 dicembre, oltre ai gustosissimi prodotti enogastronomici tipici della Valtellina ai quali è impossibile resistere e che sono anche un’ottima idea per un regalo originale e di sicuro successo.

I Mercatini Di Natale Più Belli D' Italia

Quasi al capo opposto dello Stivale, in Calabria, ci sono il mercatino di Amantea (il 18 e 19 dicembre) che anima Corso Vittorio Emanuele II con casette ricolme di prodotti tipici e tradizionali ed il mercatino di Gioiosa Jonica, che nello storico scenario di Piazza Vittorio Veneto propone prodotti natalizi, presepi artigianali ed antiquariato.

Continuando il nostro viaggio a zonzo per l’Italia non possiamo ignorare il mercatino di Natale della Repubblica di San Marino dove, alla suggestiva ambientazione della cittadina ed alle immancabili bancarelle colme di prodotti dell’artigianato e gastronomici, si aggiunge la magia del "Natale delle Meraviglie", con pista di pattinaggio in ghiaccio naturale (7 e 8 dicembre, 14 e 15 dicembre e poi dal 21 dicembre al 6 gennaio). E come non suggerire il piccolo paesino medievale di Arcidocco, in provincia di Grosseto? Posto ai piedi del Monte Amiata, questo antico angolo di Toscana offre una cornice suggestiva e incantevole per il mercatino natalizio, che anima le vie del piccolo borgo antico dal 23 dicembre al 1 gennaio.

I Mercatini Di Natale Più Belli D' Italia

In Sicilia, poi, dall’8 al 23 dicembre c’è il mercatino di Misterbianco, in provincia di Catania, con prodotti tipici siciliani, gadget natalizi e stand di vini e prodotti artigianali, mentre in Abruzzo Avezzano ospiterà un intero villaggio di casette di legno in Piazza Risorgimento: prodotti tipici, oggettistica natalizia, ma anche canti e animazione oltre alla possibilità per i più piccoli di incontrare Babbo Natale e, per gli sportivi, di pattinare sulla pista di ghiaccio (dal 7 al 29 dicembre).

I Mercatini Di Natale Più Belli D' Italia

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo I Mercatini Di Natale Più Belli D' Italia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione