Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Misteri Di Toledo, Antica Capitale Spagnola, Città Delle Tre Culture E Delle Mille Leggende


4 novembre 2010 ore 19:55   di ZhuLong  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 420 persone  -  Visualizzazioni: 806

Se per caso doveste trascorrere qualche giorno a Madrid, riservate una giornata per allontanarvi dalla brulicante metropoli e raggiungere Toledo, a soli 74 km dalla capitale della Spagna. Amanti dell'arte, della storia, o meglio ancora del mistero, dell'occulto e delle leggende, sicuramente Toledo, capitale dell'Impero spagnolo fino a metà del XVI secolo non vi deluderà.

Posta su un altura a 500 metri e quasi completamente circondata alla base dal fiume Tajo vedendola da lontano si mostra all'occhio come una solida roccaforte. Infatti già tempo prima che arrivassero i Romani già i Celtiberi vi avevano stabilito le loro fortificazioni ma è con i secoli tumultuosi dell'età media che Toledo inizia a caricarsi di moltissimi misteri e leggente come poche città al mondo. Sicuramente ciò si deve al fatto che in questa città convissero per secoli fianco a fianco cristiani, ebrei e arabi, in epoca in cui la convivenza tra fedi diverse era ancora più difficile che oggi.


In una passeggiata tra le vie pietrose del centro storico squisitamente medievale si può passare attraverso i vari quartieri che ancora conservano spesso i nomi dei loro antichi abitanti divisi dalle diverse fedi. E ogni angolo, ogni edificio ha la sua storia.Streghe, alchimisti, evocatori di demoni, posseduti, cercatori di tesori, preti corrotti, angeli, incantesimi e sortilegi, avvenimenti incredibili, fantasmi. Preparandosi un poco prima della visita con una buona lettura sul tema o meglio ancora, guidati da qualcuno del posto, potrete rivivere e ascoltare qualcuna delle centinaia di leggende della città, la quale a causa anche della forte presenza dell'Inquisizione ha visto perire molte persone con accuse di praticare la magia e evocare Satana in persona che a volte, sentendo le tante leggende, sembra aggirarsi come un ombra beffarda tra i vicoli della città in cui lo stesso Dio veniva invocato con tre nomi diversi. I gatti randagi, presenza numerosa e a volte suggestiva nei vicoli della città, cammineranno davanti a voi mentre passate in una piazza dove è stata bruciata qualche donna con l'accusa di stregoneria o dove si narra che il Diavolo stesso si unisse ai suoi seguaci evocato in un rituale. Nella stessa Cattedrale di Santa Maria, imponente e bellissima struttura gotica ebbero luogo diversi fatti misteriosi, come l'apparizione di un monaco sconosciuto che convinse in confessionale un padre di uccidere un figlio e poi sparì, essere che venne chiamato appunto "Diavolo Confessore".

I Misteri Di Toledo, Antica Capitale Spagnola, Città Delle Tre Culture E Delle Mille Leggende

Ma non ci sono solo leggende cristiane, anche gli arabi e i giudei della città hanno lasciato il loro folklore e non si tratta solo di terrore e stregoneria, spesso ci sono anche leggende più romantiche. Come quella legata a un antico pozzo che un tempo si trovava nelle proprietà di un ricco ebreo la cui figlia Raquel era innamorata di un giovane cristiano. L'epilogo di questi Romeo e Giulietta più antichi di quelli Shakespeariani è prevedibile, il padre di lei uccise l'amante e la ragazza fini i suoi giorni piangendo seduta al pozzo dove si incontravano. Quel pozzo ora è chiuso e si chiama "Pozzo Amaro" perchè la storia vuole che Raquel pianse tanto che le sue lacrime resero l'acqua del pozzo imbevibile.

Le molte chiese, i Palazzi, come l'Alcazar, la casa del famoso pittore barocco detto "El Greco" vi diranno tutto ciò che volete sentire, si tratti di una visita guidata notturna per gli amanti del mistero alla ricerca di fenomeni paranormali o solo di atmosfere suggestive, o una visita più tradizionale alla volta delle vestigia archeologiche più nascoste romane e arabe.
E chissà che non riusciate a introdurvi come di incanto nei leggendari sotterranei della città dove si dice si custodiscano tesori immensi e documenti alchemici o satanici che conferirebbero grande potere a chi li possiede...
Per chi se la cava un po' con lo spagnolo consiglio questo ottimo sito sulla città http://www.leyendasdetoledo.com/

Articolo scritto da ZhuLong - Vota questo autore su Facebook:
ZhuLong, autore dell'articolo I Misteri Di Toledo, Antica Capitale Spagnola, Città Delle Tre Culture E Delle Mille Leggende
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione