Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Natale Si Avvicina, Tempo Di Mercatini


17 novembre 2014 ore 10:14   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 392 persone  -  Visualizzazioni: 704

Quelli più classici e di più antica tradizione sono i mercatini natalizi di montagna, ma da anni ormai sono moltissime le città in cui, in occasione delle feste di Natale, fioriscono bancarelle e casette ricolme di prodotti tipici e di decorazioni artigianali pronte a soddisfare le esigenze dei turisti alla ricerca di un regalo insolito o tradizionale da lasciare sotto l'albero. Lasciarsi trascinare dall'atmosfera di un mercatino di Natale è un'esperienza decisamente piacevole ed è possibile organizzare sia viaggi di più giorni sia brevi escursioni "mordi e fuggi", a seconda dei propri desideri e delle esigenze di ciascuno. Ecco allora qui di seguito una breve guida ai mercatini natalizi del 2014.

Un tradizionalissimo mercato è quello di Rovereto, il "Natale dei Popoli": questa città è da sempre considerata "terra di confine" e qui si incontrano e si fondono il nord e il sud dell'Europa. In quest'anno, in cui ricorre il centenario della Prima Guerra Mondiale, Rovereto si conferma Città della Pace con un Natale dedicato ai popoli ed ospiti d'eccezione del mercatino saranno musicisti, artigiani ed espositori dei Paesi europei in passato coinvolti nel primo conflitto mondiale. Il mercatino animerà la centralissima via Roma dal 22 novembre al 6 gennaio 2015 (sarà chiuso soltanto il giorno di Natale) tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
In Valle d'Aosta, invece, l'area archeologica del Teatro Romano ospita il tradizionale "Marchè Vert Noel", con orari variabili dal 30 novembre sino al 1 gennaio. Qui viene ricreato un colorato villaggio alpino, con tanto di stradine e piccole piazze, ponti, chalets in legno e persino un vero bosco di abeti, mentre i profumi dei prodotti tipici riempiono l'aria e la musica ed i cori natalizi scandiscono lo scorrere del tempo.


Spostandoci più a sud, in un paesaggio unico e dalla storia millenaria, troviamo il mercatino di San Marino, "Il Natale delle Meraviglie". Gli espositori saranno presenti nelle giornate di dicembre, il 6, 7 e 8, 13 e 14, dal 20 al 31 e dal 1 al 6 gennaio mentre dal 6 di dicembre fino al giorno dell'Epifania la Cava dei Balestrieri ospiterà anche una pista di pattinaggio su ghiaccio ed il centro della storica città sarà animato da tante iniziative rivolte soprattutto ai più piccoli.
Un tuffo nella tradizione dei presepi è assicurato dal mercatino di Napoli: la via del presepe a Napoli e via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli sono un susseguirsi di botteghe specializzate nell'antica arte del presepe, all'interno delle quali è possibile trovare non soltanto le statuine più classiche in diversi formati, ma anche tutto ciò che occorre per allestire un presepe a regola d'arte e le statuette più insolite, come ad esempio quelle di Totò o di Maradona.

Spostandoci oltre confine, il Christmas Market di Helsinki in Finlandia accosta la più antica e fiabesca tradizione nordeuropea ad un'offerta pressochè inesauribile di prodotti. Qui, infatti, convergono da tutta la nazione scandinava oltre 160 fornitori che offrono prodotti artigianali, candele, ceramiche, abbigliamento, lavori realizzati a maglia, bigiotteria e molto altro ancora (dal 29 novembre al 6 gennaio). Non mancano poi i prodotti tipici della gastronomia locale e presso il Mercatino di St. Thomas è possibile incontrare Babbo Natale (dall'8 al 21 dicembre).
Sicuramente più insolito è il mercatino di Natale di Instanbul: anche in Turchia, città d'incontro tra Oriente e Occidente, il Gran Bazar locale si accende di luci natalizie e pullula di oggetti artigianali che vanno dalla gastronomia all'artigianato, spaziando dalla bigiotteria fino ai celeberrimi narghilè.

Se volete concedervi un'autentica vacanza invernale, poi, potete optare per New York: le festività di fine anno, a cavallo tra il Giorno del Ringraziamento ed il nuovo anno, sono uno dei momenti più propizi per immergersi appieno nell'effervescente vitalità della Grande Mela. L'Holiday Shops at Bryant Park, tra la Fifth e la Sixth Avenue ospita, attorno alla pista di pattinaggio su ghiaccio, negozi di suovenir e stand di leccornie (aperto dal 21 ottobre al 4 gennaio), mentre l'Union Square Holiday Market, sulla 14esima strada, è costituito da piccoli negozi multietnici che raccolgono in un'unica via persone ed oggetti di tutto il mondo (dal 20 novembre al 24 dicembre). Le atmosfere di New York durante le festività natalizie, scandite dalle parate che attraversano Manhattan o dall'accensione delle luci del gigantesco albero di Natale del Rockfeller Center, poi, sono di un fascino indescrivibile e non a caso sono migliaia i turisti che affollano la Grande Mela in occasione di queste feste.

Natale Si Avvicina, Tempo Di Mercatini

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Natale Si Avvicina, Tempo Di Mercatini
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione