Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nizza, Una Costa Da Sogno


5 ottobre 2010 ore 11:46   di frankie78  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 361 persone  -  Visualizzazioni: 845

All’alba del mattino ci accoglie una luce tenue sulle acque del mar ligure. Sulla nostra destra la scritta FRANCE. Siamo arrivati in Francia. Il paesaggio è davvero da togliere il fiato. Rocce spigolose che strapiombano sul mare creando delle forme che sembrano sculture di un artista impazzito. Il mare ha tutte le tonalità dell’azzurro e il primo pensiero che ci coglie è: “mai nome fu più esatto”.

La nostra destinazione è Nizza, città molte volte sentita nominare, ma davvero difficile da immaginare, se non la si è vissuta. Usciti dall’autostrada arriviamo nella via che ci ospiterà per le due settimane di vacanze. Subito ci rendiamo conto della verve che questa città possiede. Sul lungomare è andirivieni di persone in bicicletta o rollerblade, sembra di essere a Palm beach. Anche per la vegetazione. A iniziare dalla piazza più famosa, Place Massena,con statue come pali della luce che di sera diventa teatro di artisti di strada, turisti e gente del posto.


Lo Château ,, un tempo ospitava un vecchi castello, oggi parco per i bambini e adulti, con cascate naturali, ti permette di salire sulla “cima del mondo” e vedere la città dall’alto. La parte antica, con le sue viuzze strette la parte più moderna, con palazzi e viali e la costa con la celeberrima Promenade des Anglais.
La Costa Azzurra è un agglomerato di tanti paesini, per certi versi simili per altri molto diversi. Tutti affacciati su questo mare fantastico, ma all’interno prendono ognuno una propria impronta. Cannes con il suo palazzo dei Congressi, che ospita il festival, è di sicuro una delle attrazioni più rinomate. Ma non solo questo. La Croisette ospita boutique delle più note marche dell’alta moda francese e internazionale. La parte più antica invece sembra un paesino dell’entroterra, molto lontano dalla mondanità della Costa.

Antibes è un vero gioiello sul mare. Caratteristico paese provenzale, con botteghe che vendono aromi e profumi (su tutti la lavanda). Un trenino ti permette una visita generale dal porto alla parte più antica. La piazza con le fontane offre spettacolo e divertimento per grandi e bambini. Il Castello Grimaldi, oggi ospita un museo Picasso, in onore all’artista che ospitato tra queste mura per mesi, diede vita ad una splendida collezione che poi regalò al Castello.

Nizza, Una Costa Da Sogno

In ultimo, ma come dulcis in fundo, è Monaco. Al di là del prestigio che il solo nome già ispira, Monaco è davvero una scoperta. Lasciata la parte mondana più vicino alla costa, risalendo sulla montagna, si arriva alla piazza dove si affaccia il Palazzo del Principe, con tanto di cannoni, palle e guardie reali. Il paesino vero e proprio è piccolo, ma suggestivo e quasi emozionante. I giardini permettono la vista sul mare e poco distante c’è il museo Oceanografico. Anche qui il trenino permette, non solo di vedere la città, negli angoli più caratteristici con tanto di suoni da realtà virtuale (in un tratto del circuito, di sente il rombo del motore che sfreccia), ma di conoscere la storia antica e moderna della città. Forte è il legame con la compianta principessa Grace, presente nelle rappresentazioni più importanti, musei, gallerie.

Se proprio dovessimo trovare un difetto a questo meraviglioso tratto di costa, potremmo dire che è molto cara, per chi ha le tasche italiane. Parcheggi liberi sono quasi inesistenti e il costo è di gran lunga lontano dai nostri. Ristoranti e gelaterie, sono molto più dispendiosi di quelli a cui noi siamo abituati, ma onestamente, ne vale davvero la pena!

Articolo scritto da frankie78 - Vota questo autore su Facebook:
frankie78, autore dell'articolo Nizza, Una Costa Da Sogno
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione