Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nonni In Fuga: Anziani Italiani Via Dalla Crisi


2 febbraio 2015 ore 14:39   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 498 persone  -  Visualizzazioni: 841

Ottantaduemila, tanti sono stati nel 2013 gli italiani che hanno detto addio al nostro Paese e sono emigrati all'estero, confermando una tendenza che si va consolidando anno dopo anno e che ha toccato il picco più alto dell'ultimo decennio (i dati relativi al 2014 non sono ancora disponibili nel momento in cui scrivo questo articolo, ma c'è da credere che la tendenza verrà confermata ulteriormente). E, sebbene la maggior parte degli emigranti abbia un'età compresa tra i 20 e i 45 anni, sono in netto aumento anche gli "anziani in fuga".

Tra i giovani emigranti, soprattutto tra quelli in possesso di una laurea, la meta preferita era e resta la Gran Bretagna, seguita dalla Germania: resta così confermata la "fuga dei cervelli" che ormai da anni vede le nostre più giovani e brillanti menti lasciare lo Stivale alla ricerca di lavori attinenti al loro campo di studi e meglio retribuiti. Ma, come detto, è in costante aumento anche il numero degli anziani che scelgono di andarsene per sempre dall'Italia.


Secondo i dati Istat, su 16 milioni di prestazioni pensionistiche erogate, circa mezzo milione va a beneficiari residenti all'estero e la principale motivazione della "fuga" è legata proprio alla pensione: troppo difficile, ormai, vivere dignitosamente in Italia con 1.000 euro, senza contare che la metà dei pensionati in Italia non raggiunge nemmeno questa cifra. Allora, meglio tardi che mai, si migra verso Paesi caldi ed accogienti, dove con mille euro al mese si vive alla grande.

Se fino a non molti anni fa i nonni italiani venivano accuditi da badanti filippine, ora la tendenza si è invertita e sono gli anziani a traslocare direttamente nei paradisi tropicali: nelle Filippine, ad esempio, con circa 370 euro ci si garantisce lo stesso tenore di vita da mille euro in Italia (come dire che là campi due mesi e mezzo con la stessa cifra che qui si spende in un mese). E se vuoi strafare, con una decina di euro, non mancano le possibilità di cenare in spiaggia al chiaro di luna o concedersi pranzi luculliani vista oceano. E persino più a buon mercato è l'assolata e affascinante Malesia, quella che ha fatto da sfondo alle immortali vicende di Sandokan, dove si vive un mese con 330/340 euro. Un po' più cara la Thailandia, che resta comunque a buon mercato: con poco più di 500 euro vi si assicura lo stesso tenore di vita in Italia a 1.000.

Se volare dall'altra parte del mondo vi sembra troppo estremo, sappiate allora che a due passi da noi c'è un'altra meta gettonatissima: la Tunisia. Qui si vive un mese con circa 370 euro e sono oltre 3 mila gli italiani che vi risiedono stabilmente. Il Marocco, dal canto suo, ospita 2.048 italiani residenti, 279 dei quali sono pensionati che con 434 euro mensili si garantiscono uno stile di vita da 1000 euro in Italia. Meno a buon mercato ma relativamente vicine e di grande appeal sono le Canarie: qui si sono stabiliti oltre 13 mila italiani e ben 3.890 sono i pensionati che vivono un mese con 764 euro. Molti di più gli italiani "scappati" in Sud Africa dove, però, su oltre 30 mila emigrati dal Bel Paese, "solo" 1.312 sono pensionati che vivono un mese intero con soli 459 euro.

Sono tutti luoghi dal clima mite e dalla natura eccezionale, oltre che ricchi di storia e di tradizioni affascinanti e, anche se l'idea di allontanarsi dalla patria e dai propri affetti può essere dura da affrontare, basta pensare che in questi luoghi il proprio vitalizio garantisce di vivere da benestanti, magari in infadito di fronte ad un mare cristallino. E volete mettere quanto sono contenti i nipotini di andare in vacanza dai nonni, se i nonni stanno in Thailandia o a Tenerife?

Nonni In Fuga: Anziani Italiani Via Dalla Crisi

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Nonni In Fuga: Anziani Italiani Via Dalla Crisi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione