Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Oktoberfest: Una Guida Per La Festa Della Birra Più Famosa Al Mondo


19 settembre 2010 ore 12:29   di ambro  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 636 persone  -  Visualizzazioni: 1478

Si tiene tutti gli anni da quasi 180 anni a Monaco in Baviera, la regione tedesca nota per la loro birra di ogni tipo e gradazione alcolica, e raccoglie turisti da tutto il mondo, un turismo più incentrato sull’ubriacarsi che sulle bellezze storiche del luogo. Per due settimane (quest’anno fino al 3 Ottobre), Monaco si trasforma in una vera e propria città della birra e trasformandosi nella più grande fiera del mondo, con oltre milioni di visitatori annuoi. L’Oktoberfest si svolge dal 1810 nell’area chiamata Theresienwiese, o alla tedesca d’Wiesn ( che significa il prato nel dialetto bavarese). Ogni anno le migliori birrerie di Monaco ( Hofbruahaus, Lowenbrau, Paulaner, Augustiner, Spatenhof e molte altre ancora), si sfidano con le loro birre migliore sotto gli immensi tendoni millecolori, fornendo alla manifestazione anche tutti i boccali per consumare la birra che l’ospite potrà comodamente portarsi a casa (se riesce a farli passare all’aeroporto).

Sono molte le idee per organizzare (quasi gratis) il vostro viaggio all’Oktoberfest di Monaco, se vivete in Italia potete raggiungere la destinazione (da Milano dista 494 km, circa cinque ore di viaggio), oppure prenotare i moltissimi viaggi organizzati. Partono infatti dalle principali città italiane (Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova, Trento, L’Aquila, Roma, Napoli, Bari, Palermo) i pullman che fermano direttamente all’Oktoberfest, con un prezzo che varia dai 65 al 209 € e partenze nella serata di venerdì. L’arrivo a Monaco è previsto in mattinata, prima dell’apertura della festa, che avviene intorno alle 9.00 del mattino. Nel pacchetto di una sola giornata, alla chiusura della festa (mezzanotte circa), il ritrovo è al parcheggio dei bus non lontano dal tendone principale.


Ovviamente l’Oktoberfest non è solo birra. Durante tutta la manifestazione, l’organizzazione mette a disposizione una serie di attività dirette sia agli amanti della birra, sia alle famiglie ed ai più piccoli. Presentazione delle più antiche famiglie degli osti, carrozze decorate, carri delle fabbriche di birra monacensi tirati da file di cavalli, cameriere vestite a festa e orchestrine popolari che fanno da colonna sonora a tutta la manifestazione. Da ricordare la parata di costumi tradizionali e Schützen (“tiratori“), una suggestiva e interessante carrellata sull’infinita varietà di usanze bavaresi, che rispecchia l’amore per le tradizioni di Baviera, Franconia, Svevia, delle diverse regioni tedesche e di altri paesi europei. Nella parata si avvicendano: gruppi folcloristici vestiti con abiti tradizionali, gruppi di soldati in uniformi storiche, orchestrine popolari, bande di fanfare e suonatori, tiratori agonistici e  alpini, cavalli di razza, buoi, mucche, capre, carri con tiri di cavalli o buoi dei produttori di birra, molti carri addobbati con rappresentazioni delle usanze regionali e carrozze storiche. Non dimentichiamo le fantastiche ricette bavaresi che accompagno in modo perfetto i fiumi di birra che scorreranno sotto i tendoni.

Oktoberfest: Una Guida Per La Festa Della Birra Più Famosa Al Mondo

Per ulteriori informazioni esiste un numero di telefono per chi fosse interessato ad andare a fare un giro all’Oktoberfest. Si trova sul sito www.oktoberfest.it ed il numero è 02.39523309 oppure potete chiamare un numero di telefono cellulare che è sempre attivo: 3271493890.
Alla salute!

Articolo scritto da ambro - Vota questo autore su Facebook:
ambro, autore dell'articolo Oktoberfest: Una Guida Per La Festa Della Birra Più Famosa Al Mondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione