Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

A Oslo, Il Museo Di Sonia Henie


21 ottobre 2014 ore 20:35   di sabbo89  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 504 persone  -  Visualizzazioni: 899

A Oslo si può visitare il museo d'arte contemporanea donato alla città di Oslo da Sonia Henie campionessa di pattinaggio scomparsa prematuramente nel 1969. Sonia Henie che veniva definita la "regina del pattinaggio" 10 volte campionessa del mondo (consecutivamente dal 1927 al 1936) e vincitrice di tre gochi olimpici, decise un'anno prima della sua morte, avvenuta a 55 anni per leucemia, di non farsi ricordare solo per i suoi trionfi sportivi e le sue interpretazioni in film di successo ma appunto soprattutto per aver donato una splendida collezione di arte contemporanea.

La passione artistica di Sonia Henie trovò il pieno appoggio del marito, l'armatore norvegese Niel Onstad, anch'egli famoso collezionista. La coppia nel 1963 decise di crere una fondazione culturale, la creazione fu affidata a due architetti che progettarono un complesso a forma di ventaglio con terrazze che scendono fino all'acqua.


Il museo ospita in permanenza la collezione dei dipinti di Sonia Henie e Niels Onstad che raccoglie gli esemplari di maestri dell'arte del calibro di: Edward Munch, Pierre Bonnard, Henri Matisse, Juan Gris, Fernand Lèger, Paul Klee, Max Ernest, Joan Miro, Pablo Picasso, Nicolas de Steal, Jean Bazaine.

A Oslo, Il Museo Di Sonia Henie

Oltre a questa esposizione il Museo allestisce tuttora mostre sulle varie correnti dell'arte moderna. Il centro ha celebrato il suo 40 ° anniversario nel 2008 con mostre, seminari, libri e concerti.Era stata la stessa Sonia Henie, che dirigeva personalmente l'attività del centro, a orgenizzare, quando già era malata, rassegne sulla "Pop Art". L'intento della creatrice era di dar vita a un'istituzione che superasse la fomula tradizionale del museo per essere invece un centro vivo di cultura.

Articolo scritto da sabbo89 - Vota questo autore su Facebook:
sabbo89, autore dell'articolo A Oslo, Il Museo Di Sonia Henie
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione