Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

A Parma, A Caccia D' Arte Nel Labirinto Più Grande Del Mondo


20 aprile 2015 ore 11:40   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 513 persone  -  Visualizzazioni: 878

Non è solo un primato capace di far impallidire i labirinti delle fiabe e delle leggende, ma anche il cuore di un luogo dedicato alla pace dello spirito e alla cultura. L'editore e designer Franco Maria Ricci ha ideato un giardino, un museo, una sala delle feste, un intero piccolo borgo con la sua chiesa, una casa editrice ed una biblioteca e, naturalmente, questo gigantesco labirinto di bambù a Fontanellato, poco distante da Parma.

L'ideatore pensava a questa creatura da ormai sei anni e a fine maggio 2015 tutto sarà pronto per l'inaugurazione, che si aprirà con una mostra su Ligabue. Per avere i fondi necessari a realizzare questa opera ciclopica, l'editore aveva venduto la sua casa editrice, che ha in seguito ricomprato ed inserito nel cuore del labirinto, all'interno della cittadella.
Il labirinto, che normalmente è realizzato con siepi di bosso, qui invece è di bambù, con piante flessuose che richiamano alla mente l'Oriente.


Al "Corriere della Sera" l'editore ha spiegato che è stata l'età a farlo innamorare di questa pianta: se fosse stato più giovane, probabilmente avrebbe utilizzato il tradizionale bosso, ma alla sua età aveva fretta di veder realizzati i propri sogni e così ha deciso per il bambù, pianta che cresce molto velocemente e che gli ha consentito di avere in un tempo relativamente breve un enorme labirinto i cui sentieri si snodano per chilometri, con mura vegetali alte quasi cinque metri.

Nel museo saranno esposte quattrocento opere d'arte che Ricci ha iniziato a raccogliere e collezionare fin da cinquant'anni fa, riunendo autori celebri come Jacopo Ligozzi, Lorenzo Bernini, Ludovico Carracci e di altri meno celebri, ma le cui opere rispecchiano il gusto per l'arte del padrone di casa, spaziando dao neoclassici agli artisti Decò, senza trascurare artisti contemporanei. Il giardino/museo sarà aperto al pubblico da inizio giugno 2015.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo A Parma, A Caccia D' Arte Nel Labirinto Più Grande Del Mondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione