Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Rara Perla Neogotica: Grazzano Visconti. Borgo Della Val Nure A Due Passi Da Piacenza, In Emilia


18 maggio 2011 ore 00:54   di mirren  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 476 persone  -  Visualizzazioni: 876

Ogni domenica, sulla strada statale 654 che mi porta in Val Nure, una nota di disgusto mi sale alla bocca, ogni qualvolta mi imbatto nelle code sterminate in prossimità di Grazzano Visconti. Il piccolo borgo artistico e pittoresco.

La sensazione, però, poco perdura. Soprattutto quando immagino, dietro quelle mura sapientemente anticate, l'incanto generato sui volti dei visitatori. E come un turista, un mezzo sorriso mi affiora e, di nuovo, come quando ero piccola, mi trovo a respirare le perse arie maliconiche più belle della mia vita. Mi sembrava un villaggio fatato. Qualche tempo dopo, invece, l'avrei spudoratamente definito un posto alla “Non ci resta che piangere”. Con gli anni a volte si peggiora.


A Grazzano Visconti, il borgo “medioevale” della Val Nure, nei territori di Piacenza, questo non capita. Potrà anche accontentare chi, di domenica, va alla ricerca di una cornice per una foto d’effetto, ma per essere capito richiede d'esser avvicinato con la dovuta preparazione. E gli anni, sulla sua ossatura architettonica, ne abbelliscono la natura.

Tuttavia, il fascino di questo luogo ha fatto molta fatica ad essere colto dal mondo della cultura che, per decenni, quasi non gli ha perdonato il fatto d'essere un falso storico, un' invenzione di Giuseppe Visconti di Modrone. Il mondo della cultura non ci ha messo molto ad etichettarlo come chincaglieria, anche perché il borgo nel frattempo, soprattutto per merito di Aldo Ambrogio, giocoforza, ha premuto soprattutto sui turisti, puntando su di essi in quanto capace di proporre una bella favola dal sapore tutto medioevale.

Rara Perla Neogotica: Grazzano Visconti. Borgo Della Val Nure A Due Passi Da Piacenza, In Emilia

Nonostante ciò, il fraintendimento è stato breve. Ben presto, ci si è resi conto che questo piccolo fulcro della Val Nure si inseriva nell’ambito di quel movimento culturale che a fine dell'Ottocento e ai primi del Novecento, sull'onda di un movimento di ispirazione romantica, stava recuperando il nostro passato medioevale alla ricerca di una nuova identità. Questo luogo, Grazzano Visconti, è prima di tutto un borgo che nasce da precise motivazioni architettoniche e culturali.
Come è scritto e trapela, da ogni guida od opuscolo, Grazzano Visconti è il risultato di un pensiero colto.

Un’operazione meritevole di ogni considerazione, ma si sa che i luoghi comuni sono duri a morire, specialmente a livello di opinione pubblica: vi è chi lo vede solo come attrazione turistica senza porsi troppi problemi sulle sue origini. Davanti ad uno scenario ancora un po’ confuso, partendo proprio anche da queste brevi considerazioni, Grazzano Visconti è e rimane una cittadina che si incastona in quei gioielli del neogotico. Sono dispiaciuta di non potermi dilungare molto; vi invito a scoprirlo in primavera. Anche in piena estate o sotto la coltre fredda dell'inverno. Meglio ancora, in autunno.

Articolo scritto da mirren - Vota questo autore su Facebook:
mirren, autore dell'articolo Rara Perla Neogotica: Grazzano Visconti. Borgo Della Val Nure A Due Passi Da Piacenza, In Emilia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Insomma, un tesoro da scoprire in qualsiasi stagione dell'anno!

Inserito 19 maggio 2011 ore 09:10
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione