Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Roma: Caravaggio, Un Itinerario E Due Mostre Per Riscoprire Il 'genio'


12 aprile 2011 ore 12:04   di nicovale  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 379 persone  -  Visualizzazioni: 657

Il geniale Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, uno dei pittori più famosi, apprezzati e controversi della storia, morì quattrocento anni fa (1610) a Porto Ercole e le celebrazioni, in occasione dell'importante anniversario della sua scomparsa, iniziate lo scorso anno proseguono a pieno ritmo anche nel 2011 con la Capitale romana coinvolta a 360 gradi.

Un intinerario guidato sulle tracce del grande maestro italiano e due esposizioni sono attualmente presenti a Roma per soddisfare i milioni di turisti e di appassionati che sono affascinati dal grande pittore lombardo e dalle sue straordinarie opere famose in tutto il mondo.


L'ITINERARIO "ROMA: SULLE ORME DI CARAVAGGIO" E' stato inaugurato a fine marzo e proseguirà fino al 19 giugno prossimo e offre la possibilità ai visitatori della "Città Eterna" di ripercorrere, accompagnati da esperti di storia dell'arte, i luoghi dove Caravaggio ha creato alcuni dei suoi più importanti capolavori tra il 1596 e il 1610. Un itinerario che, oltre a toccare i luoghi dove sono presenti le sue straordinarie opere, si avventura nelle zone della città dove l'artista ha vissuto quotidianamente per più di un decennio. L'itinerario prende il via da Sant’Ivo alla Sapienza, prosegue per Piazza Navona giungendo poi alla chiesa di San Luigi dei Francesi e a quella di Sant’Agostino, fino a via della Scrofa, piazza della Torretta, via della Pallacorda e al vicolo del Divino Amore, dove Caravaggio abitò per un paio d'anni. La passeggiata, dopo circa due ore si conclude a Palazzo Venezia. La visita guidata costa 8 Euro a persona con tre visite previste nei giorni feriali e quattro in quelli festivi.

LA MOSTRA "CARAVAGGIO A ROMA: UNA VITA DAL VERO" è aperta fino al 15 maggio prossimo presso l'Archivio di Stato, nella struttura Sant’Ivo alla Sapienza (Corso del Rinascimento, 40) ed è un'esposizione molto particolare perchè racconta, attraverso una serie di preziosi documenti in parte inediti e dipinti, la vita di travagliata di Caravaggio a Roma. Un periodo che per Michelangelo Merisi fu particolarmente prolifico e ispirato dal punto di vista artistico. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18,30 con il costo del biglietto di 8 Euro, visita guidata compresa.

LA MOSTRA "CARAVAGGIO: LA BOTTEGA DEL GENIO" è aperta fino al 29 maggio prossimo al primo piano di Palazzo Venezia (Via del Plebiscito,118) ed è un'esposizione innovativa e particolarmente originale in quanto cerca di indagare nel mistero della realizzazione dei capolavori di Caravaggio. Malgrado approfonditi studi, si possono, infatti, solo fare delle ipotesi sui segreti artistici del genio italiano e la mostra offre proprio la possibilità di venire in contatto con le ricostruzioni delle tecniche esecutive del grande pittore. La mostra è aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 19 con il costo del biglietto di 6 Euro. E' possibile visitare ad un prezzo complessivo di 10 Euro anche l'esposizione presente al piano terra di Palazzo Venezia "La Cappella Contarelli".

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Roma: Caravaggio, Un Itinerario E Due Mostre Per Riscoprire Il 'genio'
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione