Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

San Giovanni Rotondo: Un Importantissimo Centro Spirituale Conosciuto In Italia E Nel Mondo


16 luglio 2016 ore 10:47   di ellebi31-05  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 180 persone  -  Visualizzazioni: 241

San Giovanni Rotondo è uno dei più importanti centri spirituali italiani, che ogni anno accoglie tantissimi pellegrini che arrivano da ogni parte del mondo.
É un comune di circa 28.000 abitanti in provincia di Foggia, in Puglia, ed è famoso perché lì visse la maggior parte della propria vita Padre Pio da Pietrelcina, santificato da Giovanni Paolo II nel 2002.

Padre Pio vi giunse nel 1916 per poter realizzare il suo grande sogno: seguire Gesù, desiderio che aveva manifestato sin da bambino quando a soli nove anni voleva dormire per terra per rifiutare gli agi e vivere in povertà; la mamma chiese aiuto al parroco del suo paese per convincerlo che era ancora troppo piccolo per fare dei sacrifici del genere.


Nel 1916 c'era solo una piccola chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie che ben presto, per la fama di santità di Padre Pio che richiamava sempre più fedeli i quali accorrevano a Lui per confessarsi e ricevere grazie e guarigioni, si rivelò troppo piccola e così si avvertì la necessità di costruire una chiesa più grande: la nuova chiesa di Santa Maria delle Grazie fu inaugurata il primo Luglio 1959. Qiuando Padre Pio la vide capì che anch'essa era troppo piccola e disse: "Ma cosa avete fatto? Avete costruito una scatola di fiammiferi?". Maturò così nei frati il desiderio di costruire una chiesa ancora più grande, che fu progettata dall'architetto italiano che è noto in tutto il mondo per le proprie opere: Renzo Piano. Fu la prima chiesa che progettò e venne inaugurata nel 2004. Fu realizzata interamente con le offerte dei fedeli. Tre elementi caratteristici di questo Santuario sono l'altare, la croce senza Cristo crocifisso e l'ambone: all'interno si trovano molti archi che confluiscono tutti verso la parte centrale, la pietra angolare e sono formati da blocchi compressi tutti diversi tra di loro; rappresentano i cristiani che pur essendo ciascuno diverso dall'altro, insieme formano l'assemblea cristiana ("siamo come pietre vive accostate l'un l'altra verso la pietra angolare che è Cristo", scrisse San Pietro, frase che in questa Chiesa trova la rappresentazione architettonica perfetta); la croce senza Cristo è dovuta al fatto che la Chiesa è un inno alla risurrezione; l'ambone rappresenta la morte infatti c'è Cristo appena depositato dalla croce con le ossa slogate da una parte c'è Maria Maddalena che gli accosta il viso e dall'altra Nicodemo che gli sorregge i piedi, poi c'è uno spazio vuoto che rappresenta i tre giorni e quindi il passaggio dalla morte alla risurrezione ed infine Maria Maddalena con gli angeli che le annunciano la risurrezione di Cristo e Maria Maddalena alla quale appare Gesù risorto.

Nella nuova chiesa di Santa Maria delle grazie vi è la cella nella quale Padre Pio si ritirava per pregare, studiare le sacre scritture e scrivere. In essa nel 1918 ricevette la transverberazione, fenomeno mistico in cui vide un personaggio celeste che gli scagliò un arnese e che gli trafisse il cuore facendogli mancare le forze. Dal 2008 il corpo di San Pio da Pietrelcina è esposto in questa chiesa e tutti i fedeli possono vederlo, oltre alle molte reliquie di oggetti di uso quotidiano del santo come il saio francescano, i sandali, le foto dei suoi genitori, il rosario...

San Giovanni Rotondo: Un Importantissimo Centro Spirituale Conosciuto In Italia E Nel Mondo

Padre Pio inoltre volle far costruire in questo paese la casa sollievo della sofferenza, un ospedale per curare le persone anche dal punto di vista sanitario oltre che spirituale, inaugurato il 5 maggio 1956 dove Padre Pio voleva che ancor prima delle medicine fosse dato amore ai pazienti perché l'amore, la gentilezza e la bontà verso gli altri sono la cura migliore. Inoltre a San Giovanni Rotondo sono presenti un'azienda, voluta da Padre Pio, dalla quale l'ospedale riceve la carne, il latte e i derivati del latte perché la corretta e buona alimentazione sono importantissime per la salute e i prodotti biologici sono i migliori.

San Giovanni Rotondo: Un Importantissimo Centro Spirituale Conosciuto In Italia E Nel Mondo

Chi ha avuto la fortuna di visitare San Giovanni Rotondo riferisce di una grande pace che circonda il luogo in cui visse e fece miracoli San Pio da Pietrelcina e quella pace la si sente anche nel cuore e nella mente. Io ho ricevuto in regalo un rosario proveniente da San Giovanni Rotondo regalatomi da mio fratello e mia cognata che come prima tappa del loro viaggio di nozze hanno scelto questo luogo santo con l'immagine di San Pio che sorride ed una sua frase che dice: "Facciamoci Santi, così dopo essere stati insieme sulla terra staremo sempre insieme in Paradiso".

San Giovanni Rotondo: Un Importantissimo Centro Spirituale Conosciuto In Italia E Nel Mondo

Credo che tutti i Santi, che sono uomini e donne come noi, ma che si lasciano guidare dallo Spirito Santo e si convertono ogni giorno per seguire Gesù, il suo amore, la sua giustizia, la sua pace siano gli esempi più importanti per chi vuole ottenere la vita e la felicità eterne perché ci dimostrano che anche nella fragilissima condizione umana di peccatori a causa del peccato originale ereditato da Adamo ed Eva, anche noi possiamo convertirci ogni giorno e seguire Gesù, sperando di conquistare il Paradiso grazie alla sua misericordia e ai nostri atti di uomini e donne di buona volontà che cercano il suo Regno con la fede, la speranza e soprattutto la carità, l'amore verso Dio e il prossimo.

San Giovanni Rotondo: Un Importantissimo Centro Spirituale Conosciuto In Italia E Nel Mondo

I luoghi intrisi di spiritualità come San Giovanni Rotondo insegnano che il Paradiso comincia già sulla terra e se viviamo il più possibile seguendo le Parole di Dio e gli insegnamenti di Gesù questa vita, anche se piena di tristezze, problemi e difficoltà da affrontare, guardando a quello che ci aspetta se saremo coerenti alla nostra fede saremo comunque pieni di amore, pace, gioia e felicità anche in questa vita terrena. Così vivono gli uomini e le donne che scelgono una vita migliore, piena d'amore, serena e felice anche in mezzo alle tristezze e ai problemi e la cui anima va in Paradiso, già "pregustato" con il loro atteggiamento sulla terra.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo San Giovanni Rotondo: Un Importantissimo Centro Spirituale Conosciuto In Italia E Nel Mondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione