Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sicilia, Viaggio A Cefalù: Tra Arte, Storia E Tradizione


9 maggio 2010 ore 16:55   di gandalf  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 432 persone  -  Visualizzazioni: 1145

Al turista che ama il fascino della Sicilia non può certo sfuggire Cefalù, un delizioso paese a circa 50 km da Palermo. Cefalù è una località di mare con un incredibile porticciolo di pescatori dove le case terminano a ridosso sul mare con degli archi che fanno da ricovero alla piccole imbarcazioni.

Il paese è sovrastato da una rocca di circa 300 metri e sorge adagiato alle sue pendici. Un paese ricco di storia che affonda le sue origini nella mitologia e nel quale si sono susseguite differenti civiltà, dai romani agli arabi ed ai normanni. Caratteristico il Duomo in stile Normanno che si affaccia sulla piazza principale del paese.


Un paese ricco di monumenti chiese e biblioteche, oltre al Duomo troviamo infatti il Monastero e chiesa di Santa Caterina, Santo Stefano o chiesa del Purgatorio, Cappella di San Biagio, la Chiesa di Santa Maria, la Chiesa del S.S. Salvatore e molte altre. Altri luoghi non religiosi che meritano una visita sono: il Monte di Pietà, il Museo Mandralisca, il Teatro comunale, il Palazzo Atenasio Martino dei baroni di Rocca e Valdina ed il Lavatoio medioevale.

Sicilia, Viaggio A Cefalù: Tra Arte, Storia E Tradizione

Ma non solo arte e cultura fanno di Cefalù un luogo che merita di essere visitato, troviamo infatti nel centro del paese moltissimi negozietti di artigianato locale e di piccolo antiquariato. Un paese costituito, almeno nel centro storico, da deliziose viuzze strette dove è possibile accomodarsi negli innumerevoli bar ed enoteche per gustare un ottima pasticceria locale annaffiata da prestigiosi vini siciliani.

Sicilia, Viaggio A Cefalù: Tra Arte, Storia E Tradizione

Sul corso Re Ruggero, al bar Duomo, ho assaggiato i dolcetti di mandorla dal sapore inimitabile. E da non sottovalutare i ristoranti, molti di loro su un meraviglioso lungomare che inizia a ridosso del porticciolo, dove si mangia pesce freschissimo pescato al mattino presto dai pescatori del luogo.

La ricettività è per tutti i gusti e tutte le tasche, dalle piccole pensioni a carattere familiare agli alberghi di ogni stella. Vi ricordo inoltre che Cefalù fa parte delle località del Parco delle Madonie, parco naturale dove è possibile immergersi in percorsi di natura, arte e tradizioni e dove flora e fauna sono protette rigorosamente.

Sicilia, Viaggio A Cefalù: Tra Arte, Storia E Tradizione

Per raggiungere Cefalù si può atterrare all'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo per poi percorrere l'autostrada A20 Messina-Palermo in direzione Messina sino all'uscita di Cefalù o atterrando all'aeroporto Fontanarossa di Catania e percorrendo l'autostrada A19 Catania-Palermo sino all'uscita di Buonfornello dove si incontra la diramazione per l'A20 Messina-Palermo uscita Cefalù

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Sicilia, Viaggio A Cefalù: Tra Arte, Storia E Tradizione
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione