Spagna; Partita La Festa Di San Firmino. 8 Giorni Di Corsa Con I Tori
E’ giunta alla sua edizione numero 150 e richiama nella città spagnola tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo. Stiamo parlando della festa di San Firmino a Pamplona che tradizionalmente si svolge dal 6 al 14 luglio.
Otto giorni che trasformano la città di Pamplona la capitale spagnola del divertimento. La festa, nata circa quattro secoli fa, è cominciata ieri alle 12 con il con il tradizionale grido di 'Viva San Fermin' e il lancio del 'chupinazo', un razzo che viene lanciato per dare ufficialmente inizio alle celebrazioni.
E oggi si comincia con la tradizionale corsa dei tori. Sei tori correranno per le strade di pietra del centro della città e diverse decine di persone, se non di più, si lanceranno anche loro in questa corsa forsennata, mettendo alla prova il loro coraggio, o incoscienza. La corsa poi terminerà alla Plaza de Toros.
Il comune, per questo evento, ha speso circa tre milioni di euro, anche per garantire la presenza di circa 3000 uomini, fra personale addetto alla sicurezza, e personale medico. Sono tanti i timori per la sicurezza ed incolumità dei partecipanti alla corsa. L’anno scorso infatti un ragazzo madrileno di 27 anni, Daniel Jimeno, fu colpito mortalmente da una cornata di un toro al collo.
Non mancheranno le proteste degli animalisti che vedono nella corsa solo della crudeltà verso i tori; innegabile, anche se discutibile, però il fascino di questa festa. Fascino che contagiò anche Ernest Hemingway che la celebrò nel suo romanzo 'Fiesta'.
