Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Taranto, Un Gioiello Sul Mare


9 ottobre 2010 ore 20:21   di Sabrina  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 274 persone  -  Visualizzazioni: 613

Taranto è come uno scrigno ricolmo di tesori artistici, immersa tra stupendi paesaggi e ricca di tradizioni enogastronomiche di tutta eccellenza. Grande porto, è stata uno dei più grandi centri della Magna Grecia ed ha conosciuto, nel corso della storia, invasioni e distruzioni che non l' hanno, tuttavia, privata del suo carattere forte e sorprendente.

Una delle prime cose da vedere quando si arriva a Taranto è il Ponte Girevole, che dal 1887 collega l'isola del Borgo Antico alla penisola del Borgo Nuovo; dal ponte è possibile ammirare uno degli scorci più belli e suggestivi della città, specialmente al tramonto, quando le luci dell'Arsenale militare si riflettono nella baia dove i pescatori preparano le loro barche per l'uscita in mare. Con un pò di pazienza, inoltre, si può assistere alle operazioni di apertura del ponte che consentono alle navi militari provenienti dal Mar Grande di raggiungere la stazione navale nel Mar Piccolo.


Attaccato al Ponte Girevole è possibile ammirare lo splendido Castello Aragonese, voluto alla fine del 1400 da Ferdinando II d'Aragona ed il cui nucleo interno, risalente al 916, fu costruito dai Bizantini per difendersi dalle invasioni saracene. Il castello, oggi restaurato, ospita all'interno del suo cortile la cappella di San Leonardo che per molto tempo è stata usata come deposito di armi ed anche come stalla.

Taranto, Un Gioiello Sul Mare

Il Museo Archeologico, invece, ospita una collezione tra le più importanti d'Italia che racconta la storia della città dal IV sec. a.C. all'XI sec. d.C. attraverso stupende terrecotte e ceramiche.

Ma la preziosità di Taranto è data anche dai centri limitrofi che fanno parte del suo territorio. Come Grottaglie, il cui centro storico è completamente scavato nel tufo e dove si producono terrecotte verniciate e maioliche sin dal II sec. a.C.; Alberobello, dichiarata dall'Unesco patrimonio dell'umanità, famosissima per i trulli, semplici strutture costruite in pietra dai contadini che abitavano la zona a partire dal XVI secolo; Martina Franca, dove è possibile ammirare chiese e palazzi barocchi tra cui si ricorda la basilica di San Martino, caratterizzata da una facciata ricca di altorilievi e statue e con all'interno un maestoso altare maggiore in marmi policromi e splendide acquasantiere napoletane; Locorotondo, che fa parte dell'associazione Borghi più belli d'Italia, nota per la produzione di un rinomato vino bianco Doc dall'omonimo nome.

Oltre all'ottimo olio, al vino ed alle specialità gastronomiche soprattutto a base di pesce, si ricorda la burrata costituita da un piccolo involucro di pasta filata morbida ripieno di stracciatella, un delicato miscuglio di panna fresca e mozzarella sfilacciata a mano.

Articolo scritto da Sabrina - Vota questo autore su Facebook:
Sabrina, autore dell'articolo Taranto, Un Gioiello Sul Mare
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione