Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Turismo D' Autunno Tra Fiere E Sagre Enogastronomiche


23 settembre 2011 ore 10:18   di KungFuGirl  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 574 persone  -  Visualizzazioni: 907

L'Italia è un Paese splendido, che offre davvero infinite possibilità di turismo: c'è spazio per chi ama il mare e per chi preferisce la montagna, ci sono dolci colline e laghi incantevoli, per non parlare poi delle bellezze d'arte che tutto il mondo ci invidia. Ma un'altra ricchezza italiana apprezzata in tutto il mondo è senza dubbio la cucina e l'autunno, lasciati ormai i mesi estivi alle proprie spalle, è un ottimo periodo per apprezzare le infinite specialità culinarie del nostro Paese.

Bastano soltanto poche ore o il più classico dei week-end fuori porta per "cambiare aria" e immergersi nei gusti e nella tradizione (enogastronomica ma non solo) di paesi e borghi sparsi lungo tutto il territorio italiano. A Genova, ad esempio, c'è la "sagra della polenta e del fungo porcino": tra gli stand gastronomici troveranno spazio anche spettacoli musicali, mentre l'intera via Bolzaneto profumerà di funghi e di specialità locali. Sempre in Liguria, a Bogliasco, "sagra della polenta e frisceu di baccalà", ma sarà possibile assaggiare anche sugo di cinghiale, grigliate miste, salsicce e formaggi e molte altre squisitezze tipiche.


Spostandosi decisamente più a sud, a Comiso, in Sicilia, si trova la "sagra della vendemmia", giunta alla venticinquesima edizione. Tanto vino negli stand, ma anche i derivati utilizzati per la preparazione di dolci tipici come i cuddureddi e mustata. E poi assaggi di cibi tradizionali, musica, danze e persino l'elezione di Miss Vendemmia 2011. All'altro capo dell'Italia, in Trentino Alto Adige, il vino viene assaporato attorno alle stube (classiche panche altoatesine) mentre si degustano speck, zuppe d'orzo, salsicce e canederli.

In Val di Garza, non troppo distante da Brescia, i Comuni di Bovezzo, Caino e Nave organizzano la "sagra del marrone": un'occasione per assaggiare le squisite castagne autunnali, ma anche per riscoprirle in nuova veste nei menù, tra piatti prelibati e innovazioni culinarie. La sagra, che proseguirà sino a metà ottobre, sarà teatro anche di serate musicali, per coniugare le squisitezze degli stand con il piacere della buona musica. Proprio tra questi Comuni bresciani si snoderà anche "il sentiero del gusto", una passeggiata enogastronomica tra ristoranti ed agriturismi locali che cucineranno piatti a base di marroni.

Turismo D' Autunno Tra Fiere E Sagre Enogastronomiche

Immancabile torna anche quest'anno la "fiera del tartufo bianco di Alba" in Piemonte, e l'apprezzatissimo ed estremamente pregiato fungo è protagonista di una sagra anche a San Miniato, poco distante da Pisa. A Borghetto di Vara, poco distante da La Spezia, c'è la "sagra dello sgabeo": una pasta di pane fatta lievitare due volte ed in seguito fritta, usata per accompagnare stracchino e salumi; San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, è invece possibile prendere parte alla "sagra del pan zal", una focaccia realizzata a base di zucca. A Cagno, in provincia di Como, c'è la "sagra della patata e dei prodotti d'autunno", mentre a Melfi è in programma la "festa della varola": così si chiama, in dialetto lucano, la castagna.

Turismo D' Autunno Tra Fiere E Sagre Enogastronomiche

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Turismo D' Autunno Tra Fiere E Sagre Enogastronomiche
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • laura roberti
    #1 laura roberti

bellissime

Inserito 27 settembre 2011 ore 17:11
 

Grazie Laura!

Inserito 3 ottobre 2011 ore 14:14
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione