Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Una Mappata Di Una Vacanza Indimenticabile: Corsica


25 febbraio 2011 ore 11:48   di SerenaM  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 401 persone  -  Visualizzazioni: 765

Corsi d'acqua, torrenti ruscelli, laghi glaciali come tante perle che brillano al sole. Acque di sorgente, acque minerali e acque termali sgorgano da numerosi siti. 1047 chilometri di litorali, un vero e proprio riassunto delle coste dell'Arco Latino, circondano l'isola. Qui, il blu del cielo si fonde nel mare turchese per dare a Kalliste il suo scrigno. Sole, abbondanza d'acqua, fertilità del suolo, fanno dell'Ile de beuté un'oasi verde, coperta da una vegetazione lussureggiante e composta da una macchia fiorita, profumata, e di fitte foreste ricche di maestosi alberi. Greci, etruschi, punici, romani, vandali, bizantini, pisani, genovesi, inglesi e francesi si sono susseguiti sulle sue terre. La storia della Corsica, che porta il segno di lotte immemorabili, ha eretto un notevole patrimonio architettonico conservato nel tempo. Le tradizioni, il folklore, le arti e le culture popolari, raggiungono una varietà, profondità e intensità che non ha eguali altrove. Paesaggi insulari e montuosi, siti grandiosi e passato eroico, non potevano che generale uomini decisi, coraggiosi e fieri che hanno foggiato una società fondata su valori di solidarietà, lealtà e generosità.

Cosciente della sua originalità, l'anima corsa si svela all'improvviso, in un incontro casuale sul cigno di una strada o in una piazza pubblica. Talvolta, con aria insolita, il visitatore non può che essere commosso da questa terra e dai suoi uomini, e non partirà mai senza ricordi o indifferente al suo soggiorno. In una settimana si riesce a vedere solo una parte ridotta della Corsica, ma può essere sufficiente per farsene un'idea.Due settimane consentono senz'altro una visita più approfondita e concedono anche l'opportunità di fermarsi presso qualche spiaggia.


Le opportunità che offre la Corsica sono davvero molteplici: visita delle città storiche (Ajaccio,Piana, Bonifacio, Bastia, Corte, Calvi), giro del litorale con soggiorno in qualche località turistica di mare, scoperta dell'interno montuoso dell'isola.Potendo dare necessariamente solo delle indicazioni di massima segnaliamo alcune tra le più belle spiaggesia di sabbia che di scoglio (partendo da nord e scendendo a sud): Nonza (piccoli sassi e sabbia nera), Saleccia (sabbia rosa), Ostriconi (sabbia fine), Ficajola (caverne, rocce basaltiche e acqua blu), Arone (sabbia, ideale per lo snorkeling), Porticcio (sabbia e acque caraibiche), isola di Lavezzi (baie e rocce granitiche, ideale per lo snorkeling), Rondinara (sabbia bianca e mare turchese), Santa Giulia (sabbia bianca), Palombaggia (affollata), Algajola,Solenzara.Borgo.Imperdibili anche Pertusato (sabbia finissima e mare cristallino ) e la spiaggia di Piantarella (ampia mezzaluna delimitata da roccia granitica molto frequentata dagli amanti del windsurf).Da non perdere anche una visita di Cap Corse (il "dito" della Corsica) fino all'estremità del capo dove, dal mulino Mattei, è possibile scattare splendide foto panoramiche.

Una Mappata Di Una Vacanza Indimenticabile: Corsica

Se amate la natura non perdetevi la Riserva naturale della Scandola, l'unica Riserva europea sia marina (1000 ettari) che terrestre (919 ettari), ricchissima di fauna e flora o il Parco naturale regionale della Corsica, parco marino e di montagna al tempo stesso. Vasto oltre un terzo dell'isola passa da montagne che superano i 2000 m a coste selvagge e golfi magnifici. Al suo interno si trova la foresta di Vizzavona, molto amata dagli escursionisti.I più esperti ed allenati potranno intraprendere il famoso GR20, il sentiero più famoso della Corsica lungo circa 200 km e percorribile in circa 2 settimane in 16 tappe della durata di 5-8 ore ciascuna.Molte tappe sono piuttosto impegnative e richiedono un buon allenamento: non sopravvalutate le vostre capacità!

Articolo scritto da SerenaM - Vota questo autore su Facebook:
SerenaM, autore dell'articolo Una Mappata Di Una Vacanza Indimenticabile: Corsica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione