Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Una Visita A Venezia: Consigli


18 maggio 2011 ore 16:24   di aelle  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 414 persone  -  Visualizzazioni: 727

Chiedi a dieci persone perché vogliono visitare Venezia, e ottieni altrettante risposte diverse. Venezia è un luogo unico, dove tutto è interessante. Per le peculiarità urbanistiche e per il patrimonio artistico, Venezia è considerata una fra le più belle città del mondo e, assieme alla sua laguna, è annoverata fra i patrimoni dell'umanità tutelati dall'Unesco.

Prima di andare in qualsiasi posto, bisogna anzitutto immergersi nella città. Basta camminare per calli e campi. Ci si può fermare in Piazza San Marco e sul Ponte di Rialto, anche se buona parte della giornata sono soffocati dai turisti. Se il soggiorno è più lungo, è consigliabile tornare la sera (o la mattina presto), quando c'è meno folla.


La Basilica di San Marco si trova accanto all'omonima piazza, ed è una delle più grandi attrazioni di tutta Venezia. L'ingresso è libero, e la durata della visita è di circa dieci minuti (1). Gli interni della basilica (pareti, volte e cupole) sono rivestiti di mosaici dagli sfondi dorati, per oltre 8000 metri quadrati.

Proprio accanto alla basilica c'è il Palazzo Ducale, luogo-simbolo di Venezia. E' stato per ottocento anni la sede del Doge e delle magistrature statali, emblema della storia veneziana. E' previsto un biglietto di ingresso (2). Celebre il Ponte dei Sospiri, realizzato nel 1614 per collegare il Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove. Il soprannome risale al periodo romantico, riferendosi al sospiro del prigioniero che, uscendo dal tribunale, attraversa il canale per raggiungere la cella nella quale sconterà la pena. Fra le opere d'arte racchiuse nel Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio) si ricorda la più grande pittura a olio del mondo (alta 7 metri e larga 22): il capolavoro denominato "Il Paradiso", realizzato fra il 1588 e il 1594 dal Tintoretto (3).

Tre delle isole più famose sono Murano, Burano e Torcello. La più vicina a Venezia è Murano, nota per la sua produzione del vetro.
Poi c'è Burano, famosa per i suoi merletti e per le sue tipiche case tinteggiate a colori vivaci. La leggenda vuole che questo acceso cromatismo servisse ai barcaioli per ritrovare la propria casa in presenza della nebbia, che sull'isola si presenta particolarmente fitta.

Torcello è la più lontana e ha il minor numero di abitanti. Da visitare, la cattedrale di Santa Maria Assunta, occupata all'interno da un enorme mosaico in stile bizantino che raffigura il Giudizio Universale, e la chiesa di Santa Fosca, risalente al XII secolo. Infine, una sosta al Ponte del Diavolo, che conserva la caratteristica forma priva di parapetti.

Queste sono soltanto alcune delle ragioni per le quali Venezia merita una visita. Senza considerare le gondole e i gondolieri, e il muoversi attraverso i canali, vere e proprie strade d'acqua. Ne parleremo in un prossimo articolo.

Note
(1) per gli orari delle visite: http://www.basilicasanmarco.it/ita/visite/orari.bsm?cat=6&subcat=3

(2) ingressi ai musei civici veneziani: http://www.museiciviciveneziani.it/frame.asp?area=info&musid=8&parte=biglietti&sezione=musei

(3) Il Paradiso di Tintoretto: http://www.museiciviciveneziani.it/frame.asp?pid=1432&z=2&tit=Percorsi%20e%20collezioni

Articolo scritto da aelle - Vota questo autore su Facebook:
aelle, autore dell'articolo Una Visita A Venezia: Consigli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione