Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vacanza Ai Confini Dell' Italia: Trieste In Tutta La Sua Bellezza


9 giugno 2011 ore 18:33   di valelu  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 519 persone  -  Visualizzazioni: 1216

Ha il mare dentro ma sa ancora di Austria e di Sachertorte,ha la grazia di una bella donna:è Trieste,ecco un itinerario per provare a conquistarla;o almeno per assaporarla.Rinunciate alla macchina,Trieste è città dove una passeggiata è sempre piacevole,inoltre eviterete lunghe cacce al parcheggio e multe molto salate:i vigili da queste parti sono davvero inflessibili.

Per i 150 anni del nostro Paese andrebbe messa in programma una visita a Trieste,città di grande fascino e ultima terra "redenta".Un viaggio fin qui è davvero un viaggio nella storia d'Italia.Non per niente la piazza più bella della città,è una fra le più belle in assoluto,si chiama piazza dell'Unità D'Italia.Splendidi palazzi,grande atmosfera,luci azzurre che illuminano la sera,il fascino antico del Caffè degli Specchi.


Più facile scoprirla andando incontro alle abitudini della sua gente coraggiosa e fiera;adora ritrovarsi nei Caffè:al San Marco,il preferito da Svevo e ora frequentato da Claudio Magris,al Tommaseo,aperto nel 1830,il più antico della città,alla pasticceria Pirona,dove andava Joyce,all'Antico Caffè Torinese,un gioiello liberty.Il tour delle birre è uno dei più grandi piaceri di Trieste;sono molti i luoghi che meritano una visita:la birreria Forst,la Città Vecchia,le birrerie buffet come Pepi,Al Vecio Canal,Rudy dove si può assaggiare la "jota",minestra con crauti,salsicce e fagioli,da accompagnare rigorosamente con la birra.

Vacanza Ai Confini Dell' Italia: Trieste In Tutta La Sua Bellezza

Con la bella stagione si va nei "topolini",stabilimenti balneari che dalla riviera di Barcola arrivano fino in città;hanno terrazze semicircolari sopraelevate rispetto alla strada e diventano il centro della vita,diurna e notturna,di Trieste.Grandi architetture,molte delle quali datate intorno al 1860 e 1870;il Palazzo delle Assicurazioni Generali,ad esempio,oggi grande centro di potere,è un maestoso edificio in Piazza Duca degli Abruzzi,è una delle più interessanti testimonianze architettoniche dell'Ottocento triestino.

Visita subacquea guidata nella riserva marina di Miramare;serve naturalmente,il brevetto.Le immersioni vengono effettuate in un corridoio in corrispondenza con la scogliera del Castello di Miramare. La Foiba di Basovizza,in origine un pozzo minerario,fu scavata all'inizio del XX secolo per intercettare una vena di carbone ma presto abbandonata per scarsa produttività,anche questo merita una visita.

Anche Trieste ha un suo Canal Grande,nel Borgo Teresiano,dove si concentra la città mitteleuropea multietnica;c'è una statua di James Joyce che qui soggiornò a più riprese,e dove conobbe Italo Svevo. Un posto magico,soprattutto al tramonto,da non perdere,è Sistiana:abbracciata alle falesie alte 60 metri,spiaggia,musica e aperitivi.La sera si consiglia il locale "mandracchio",il "colonial cafè disco bar" e il modaiolo "viale",dei veri must della vita notturna.

Articolo scritto da valelu - Vota questo autore su Facebook:
valelu, autore dell'articolo Vacanza Ai Confini Dell' Italia: Trieste In Tutta La Sua Bellezza
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione