Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vacanze Al Mare: Le Spiagge Della Maremma Toscana


17 maggio 2010 ore 15:56   di gandalf  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 2219 persone  -  Visualizzazioni: 4041

Luogo ideale per trascorrere una serena vacanza al mare è la maremma toscana. Un mare limpidissimo che bagna circa 200 km di costa tra spiagge di sabbia finissima, fondali rocciosi, caratteristici paesini dove trascorrere una vacanza indimenticabile.

La mia esperienza di vacanza in maremma è stata davvero ottima e mi sento di consigliare a tutti di trascorrere un periodo di ferie in questi luoghi. Ho percorso la costa maremmana dall'estremo sud sino a nord trovando in ogni posto visitato paesaggi sempre nuovi e spessissimo incontaminati.


La prima località che ho incontrato è stata Capalbio in provincia di Grosseto, una cittadina di gusto rinascimentale abbarbicata su una collina ed a pochi chilometri bellissime spiagge con alle spalle una fitta macchia mediterranea. Si incontrano diversi stabilimenti balneari ma anche svariati chilometri di spiaggia libera. A Capalbio è possibile dormire in albergo, in agriturismo ma ci sono anche tre campeggi molto attrezzati.

Vacanze Al Mare: Le Spiagge Della Maremma Toscana

Proseguendo verso nord ho incontrato il promontorio dell'Argentario che è possibile circumnavigare affittando una barca o un gommone per fare il bagno in meravigliose calette ed insenature. Pittoresca la laguna di Orbetello e molto belle le spiagge della Giannella e Feniglia molto sabbiose con ottimi stabilimenti balneari ma anche tanta spiaggia libera.

Ciò che colpisce in maremma è la presenza di così tanta spiaggia libera a differenza di altre regioni dove, per trascorrere una giornata al mare, sei obbligato a sborsare un sacco di quattrini. Proseguendo il cammino si incontra il parco della Maremma la cui costa è chiamata Marina di Alberese.

Vacanze Al Mare: Le Spiagge Della Maremma Toscana

Un luogo incantato ed incontaminato accessibile attraverso il parco. Giunti in spiaggia sembra di essere fuori dalla civiltà; la sabbia finissima quando il sole è alto nel cielo abbaglia la vista e ci si sente immersi in una natura senza fine con un mare cristallino dove all'orizzonte si distinguono le sagome dell'Isola del Giglio e di Montecristo mentre alle spalle la solita macchia mediterranea diventaa un'oasi di frescura nelle torride giornate estive.

Più a nord la Marina di Grosseto con una immensa spiaggia fitta di stabilimenti balneari ma anche di ampi tratti di spiaggia libera. A Marina di Grosseto potete trovare tutti i servizi che cercate e sulle spiagge potete praticare vela e windsurf. Alberghi di ogni stella e attrezzati campeggi vi danno la possibilità di trascorrere qualche giorno a prezzi modici. Da evidenziare anche i  ristoranti dove gustare dell'ottimo pesce oltrechè tutte le specialità della zona. tutti i fondali degradano dolcemente e sono quindi sicuri anche per i bagnanti non espertissimi.

Vacanze Al Mare: Le Spiagge Della Maremma Toscana

Proseguendo nel mio viaggio dopo aver oltrepassato Castiglion della Pescaia e Punta Ala, che non ho visitato, si apre il golfo di Follonica circondato per intero da una bellissima pineta. A Follonica si trovano alberghi e campeggi per tutti gusti ed è il caso di trascorrere qualche giorno per visitare il parco forestale di Cala Violina.

Un luogo incontaminato, di una bellezza fuori dal comune, al cui interno è presente la spiaggia di Cala Violina con una pineta attrezzata di tavoli per fare il pic nic. La particolarità di Cala Violina, oltre al mare cristallino, è la spiaggia bianchissima formata da granelli di quarzo che calpestati emettono un suono simile alle corde di un violino da cui il nome della spiaggia.

A Follonica purtroppo ha termine il mio viaggio che è stato intenso ed emozionante. Ho visto luoghi davvero meravigliosi, ho fatto bellissimi bagni in spiagge incontaminate ma soprattutto ho incontrato tanta gente ospitale che ha reso il mio soggiorno davvero entusiasmante.

Articolo scritto da gandalf - Vota questo autore su Facebook:
gandalf, autore dell'articolo Vacanze Al Mare: Le Spiagge Della Maremma Toscana
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione