Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vacanze Con Cani & Gatti - Consigli Utili


1 settembre 2010 ore 11:22   di blackstar  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1120 persone  -  Visualizzazioni: 2145

Sono necessari solo pochi accorgimenti per evitare problemi in viaggio con i nostri beniamini e godersi appieno le vacanze; In Italia è consentito trasportare, libero nell'abitacolo, un solo cane, purché non costituisca pericolo o intralcio per il conducente.

Il trasporto di un numero superiore di animali è consentito soltanto se gli stessi vengono alloggiati nel vano posteriore dell'auto opportunamente diviso, ad esempio, da una rete, oppure siano tenuti negli appositi "contenitori da trasporto", ciò è da intendersi sempre valido anche con singoli animali di media-grossa taglia.


Per i gatti è sempre consigliato l'utilizzo del trasportino, eventualmente corredato da una mini cassettina con la sabbia. Prima di un viaggio è opportuno portare l'animale dal veterinario per assicurarsi che sia in buona salute; è buona norma, inoltre, comunicare al veterinario la destinazione del viaggio in modo che possa consigliarci eventuali vaccinazioni o trattamenti obbligatori necessari (ad esempio il trattamento contro leishmaniosi, filariosi o il vaccino antirabbico).

Vacanze Con Cani & Gatti - Consigli Utili

E' consigliabile, quando si viaggia con un animale, portarsi dietro il libretto sanitario (rilasciato dal proprio veterinario) sul quale sono registrate tutte le vaccinazioni ed i trattamenti profilattici effettuati: potrebbe, infatti, esserci richiesto per l'ingresso in hotel, campeggi e spiagge con accesso ai cani.

Se si espatria è obbligatorio munirsi del passaporto per animali da compagnia rilasciato dalla ASL o da un veterinario ufficialmente autorizzato; è inoltre consigliato informarsi con largo anticipo su eventuali periodi di quarantena richiesti nel paese di destinazione.

Vacanze Con Cani & Gatti - Consigli Utili

Prima di prenotare l'alloggio per le vacanze è indispensabile verificare che la struttura da noi scelta accetti animali domestici e le condizioni richieste per la permanenza (documenti, tipo di animali accettati, modalità di gestione durante la permanenza). Se proprio non si possono portare con se i propri amici a quattro zampe e si vogliono lasciare in una pensione per animali, sarebbe opportuno fare un sopralluogo sul posto per verificare personalmente il tipo di servizio offerto e l'ambiente in cui verranno ospitati.

Vacanze Con Cani & Gatti - Consigli Utili

Bisogna ricordare inoltre che prima di partire è sempre necessario verificare personalmente i regolamenti comunali e i servizi riservati ai quattro zampe nel luogo di destinazione. Alcune importanti regole da seguire:

Non lasciare mai gli animali in macchina, nemmeno all'ombra, e mai nella stiva del traghetto: d'estate il caldo potrebbe ucciderli;

In tutti i luoghi pubblici chiusi e sui mezzi di trasporto pubblico museruola e guinzaglio sono obbligatori;

Portare sempre con se durante gli spostamenti acqua potabile fresca in quantità sufficiente a sopperire alle esigenze dei nostri amici;

Tenere con se una foto recente della nostra mascotte: se si dovesse accidentalmente perdere, una foto per poterlo mostrare sarà di grande aiuto a chi ci vorrà aiutare.

Articolo scritto da blackstar - Vota questo autore su Facebook:
blackstar, autore dell'articolo Vacanze Con Cani & Gatti - Consigli Utili
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione