Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vacanze Talpa: Il Nuovo Fenomeno Del Turismo Fai Da Te


24 luglio 2010 ore 16:33   di antonellas  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 401 persone  -  Visualizzazioni: 688

La crisi economica che ci attanaglia già da un po’ ha favorito la nascita di un nuovo tipo di turismo, di moda soprattutto in Italia, dove è aumentato considerevolmente negli ultimi anni: si tratta della “Vacanza Talpa”, che consiste nel trascorrere il periodo di ferie lavorative barricati in casa propria o in un luogo vicino, letteralmente nascosti, per non far sapere ad amici e conoscenti che non si ha la possibilità economica di partire per le vacanze.

Non è uno scherzo purtroppo, ma è un fenomeno che riguarda il 15 % degli Italiani che abitano per lo più in provincia, appartenenti a classi medie o medio-alte che si sono impoverite dopo la crisi. Il problema è tutto nella difficoltà di accettare la propria condizione per il timore di essere sottoposti al giudizio degli altri. Per apparire sempre vincenti nella vita, queste persone preferiscono mentire e inventarsi vacanze all inclusive in grandi resorts a cinque stelle, mentre invece si rifugiano in casa o da parenti e familiari, lontani dalla cerchia di amici ai quali si vuole nascondere la propria condizione.


Eppure ci sono tante famiglie che rinunciano serenamente alle vacanze, in attesa di tempi migliori. Non è facile per nessuno assistere all’esodo estivo, durante il quale magari si resta nelle città svuotate dalla popolazione che riesce a permettersi ancora il “lusso” di andare in vacanza. E’ una situazione che può gettare una persona nello sconforto, perché guardando la propria condizione precaria, si perde la fiducia nel futuro e ci si sente soffocare dalla paura di non resistere alla crisi.

Vacanze Talpa: Il Nuovo Fenomeno Del Turismo Fai Da Te

Ed è sempre questa parola a fare capolino in tutte le vicende più attuali: oltre agli evidenti danni economici, non sono da sottovalutare i problemi psicologici che una condizione così prolungata può causare in un individuo. Non bisogna ridere di colui che preferisce barricarsi in casa piuttosto che ammettere di essere in difficoltà, perché questo comportamento deriva dalla nostra percezione sbagliata della società e delle priorità stesse dell’individuo.

Articolo scritto da antonellas - Vota questo autore su Facebook:
antonellas, autore dell'articolo Vacanze Talpa: Il Nuovo Fenomeno Del Turismo Fai Da Te
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione