Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Valle D' Itria Da Scoprire: Alberobello, Cisternino, Locorotondo


11 gennaio 2011 ore 11:35   di antonianerd  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 3027 persone  -  Visualizzazioni: 5065

La Valle d'Itria è un suggestivo angolo di Puglia disteso tra le province di Brindisi, Taranto e Bari nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge. Immediatamente a nord del più noto e turistico Salento, la Valle d’Itria è un luogo ideale dove trascorrere un week-end all’insegna della gastronomia tipica pugliese, della cultura popolare e dell’arte.
Caratteristica architettonica della Valle sono i trulli che punteggiano le località e le campagne con il loro bianco di calce.

Alberobello senza dubbio consente di godere appieno di un paesaggio interamente costituito da queste tipiche costruzioni in pietra a secco di forma conica. Diventa suggestivo perdersi tra le viuzze che si arrampicano per il paese costeggiate da trulli di varie dimensioni e dagli utilizzi più diversi: negozietti di souvenir (dove consigliamo l’acquisto dei tipici indumenti lavorati a maglia), ristoranti in cui assaporare la cucina tipica e godere della frescura dell’architettura interna in pietra, deliziosi bed&breakfast, abitazioni private. Alcuni trulli sono visitabili gratuitamente e permettono di percepire la divisione degli spazi interni, spesso soppalcati per le ridotte dimensioni delle abitazioni.


Se volete godere appieno del panorama offerto dalla Valle d’Itria con la sua vegetazione di ulivi, vigne e querce, tinteggiato da trulli e masserie, Cisternino è la vostra prossima meta. Borgo caratterizzato da un centro storico sviluppatosi spontaneamente, si segnala per i suoi stretti vicoli, i suoi cortili, gli archi, i balconi fioriti e le scalette esterne alle abitazioni, il tutto rigorosamente bianco. E’ suggestivo passeggiare tra le viuzze e seguire gli odori e i sapori del posto e fermarsi nelle tipiche macellerie con osterie nel centro storico: dopo aver comprato la carne, questa viene cucinata e consumata lungo le stradine o all’interno delle osterie in un’atmosfera di pacata convivialità.

E infine Locorotondo, località ancora fuori dai circuiti turistici più battuti e per questo dal fascino incantevole e solitario. Come suggerisce il toponimo, si tratta di un borgo tondeggiante, dalla pianta circolare in cui i vicoli si aggrovigliano su se stessi, le case si addossano e si compenetrano, punteggiate da balconi fioriti e dal bianco di calce. Per vivere il silenzio e le suggestioni del riposo si consiglia la visita al tramonto quando questo borgo da favola saprà accogliervi al meglio. Da non farsi sfuggire la degustazione del vino bianco Locorotondo DOC.

Valle D' Itria Da Scoprire: Alberobello, Cisternino, Locorotondo Valle D' Itria Da Scoprire: Alberobello, Cisternino, LocorotondoValle D' Itria Da Scoprire: Alberobello, Cisternino, Locorotondo

Articolo scritto da antonianerd - Vota questo autore su Facebook:
antonianerd, autore dell'articolo Valle D' Itria Da Scoprire: Alberobello, Cisternino, Locorotondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Hai fatto bene a descrivere una delle zone più caratteristiche d'Italia, da buon Pugliese non posso che apprezzare! Nelle vicinanze troviamo anche le grotte di Castellana, a dir poco FAVOLOSE :) .. five stars!

Inserito 11 gennaio 2011 ore 11:45
 

Grazie! Anche io sono pugliese e ci sono tanti bellissimi posti poco conosciuti di cui mi riprometto di scrivere.

Inserito 11 gennaio 2011 ore 15:55
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione