Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Venezia: Le Origini Dell' Harry's Bar


23 agosto 2011 ore 01:52   di albasoares  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 387 persone  -  Visualizzazioni: 804

Tutti i più celebri e venerati luoghi della gastronomia hanno la propria storia: anche una lunga storia, fatta di assidua dedizione e duro lavoro. Ma non sempre è legata a coincidenze, avvenimenti casuali, fortune improvvise e improvvise generosità. Il celebre Harry’s Bar di Venezia pare sia nato, così racconta Arrigo Cipriani, dal caso e dalla generosità un po’ ingenua del padre Giuseppe, fondatore dello storico locale.

Giuseppe Cipriani, che era barman all’Hotel Europa di Venezia, si accorse infatti un giorno che un giovane cliente di nazionalità americana, che aveva seri problemi di alcolismo, aveva smesso, di colpo, di bere. Informatosi del motivo, aveva scoperto che l’americano non aveva più denaro, nemmeno per pagarsi un prosecco. Decise, allora, di aiutarlo a saldare il conto dell’albergo e tornare in America.


Per molto tempo non ne seppe nulla, e il barman considerò per persi i propri soldi: dopo due anni di silenzio, però, quel giovane tornò a Venezia non solo con l’intento di restituire i soldi a Giuseppe Cipriani, ma anche di ringraziarlo in modo ben tangibile: portò infatti con sé i 20.000 dollari che permisero a Cipriani e all’americano, di nome Harry Pickering, di fondare, appunto, l’Harry’s Bar.

Nacque così, il 13 maggio 1931, uno dei più celebri luoghi gastronomici del Paese, che ha ospitato personaggi e star di ogni calibro e nazionalità, da Arturo Toscanini a Charlie Chaplin, da Orson Welles a Ernest Hemingway: personaggi passati attraverso questo luogo gastronomico storico per sperimentare la “sublimazione della cucina italiana di casa”, una cucina fatta di estrema semplicità ed estrema cura -il cui segreto, come afferma il figlio di Giuseppe, Arrigo Cipriani, “è che non c’è un segreto”.

Articolo scritto da albasoares - Vota questo autore su Facebook:
albasoares, autore dell'articolo Venezia: Le Origini Dell' Harry's Bar
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione