Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Viaggi Di Gigi: Assisi (basilica Inferiore Di San Francesco - 3. A Parte)


26 aprile 2011 ore 19:11   di gigioliviero  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 2331 persone  -  Visualizzazioni: 4397

Concludiamo in quest’articolo la visita ad uno dei luoghi più sacri della Cristianità, la Basilica Inferiore di San Francesco ad Assisi, un meraviglioso luogo di fede e nel contempo uno dei più straordinari musei naturali del mondo.

Come vi ho già raccontato, la costruzione del grandioso complesso della Basilica (che comprende due chiese sovrapposte) fu iniziata, probabilmente da Frate Elia da Cortona, il Ministro Generale dell'Ordine, nel 1228, dopo soli due anni dalla morte del Santo, avvenuta il 3 ottobre 1226.


Fu lo stesso Ugolino dei Conti di Segni, asceso al trono pontificio col nome di Gregorio IX a porre la prima pietra, scegliendo come luogo un ampio colle che domina la stupenda campagna sottostante, allora chiamato "Colle dell'inferno", poiché vi venivano giustiziati i condannati a morte. Nome che, in seguito, venne modificato in "Colle del Paradiso", per il fatto di conservare le spoglie del santo.

BRACCIO SINISTRO DELLA CROCIERA
Riprendiamo il nostro percorso nel Braccio sinistro della crociera, cioè la zona a sinistra dell’altare volgendo le spalle all’ingresso. Tutte le pareti sono decorate da affreschi del grande maestro senese Pietro Lorenzetti.

I Viaggi Di Gigi: Assisi (basilica Inferiore Di San Francesco - 3. A Parte)

Di particolare valore la Crocifissione, opera viva e palpitante: il cielo blu profondo fa da sfondo alla tragedia, mentre miriadi di angeli volano impazziti in preda a un dolore indicibile. Lo sguardo è centrato sul corpo del Cristo, ai cui lati, per la prima volta in occidente, appaiono i ladroni.

I Viaggi Di Gigi: Assisi (basilica Inferiore Di San Francesco - 3. A Parte)

Al di sotto, un altro meraviglioso affresco del Lorenzetti, la Madonna dei Tramonti, così chiamata per la sua particolare posizione, che permette al sole del tramonto, attraverso un finestrone che la fronteggia, di illuminarla facendo risplendere le decorazioni d'oro. La figura della Vergine è accostata a San Francesco e San Giovanni Evangelista.

La freschezza dei volti, la delicatezza delle linee, la grazia dei colori, in rilievo sul fondo d'oro, fanno di quest'opera uno dei brani più noti e commoventi della pittura italiana e certo una delle più suggestive di tutta la Basilica. Molte le teorie per spiegare il celebre gesto della mano della Madonna. La più nota vuole che il Bambino chieda alla madre chi l'abbia amato di più e la Vergine indichi, con il dito della mano, per l'appunto Francesco.

I Viaggi Di Gigi: Assisi (basilica Inferiore Di San Francesco - 3. A Parte)

Ultimo, celebre quadro del grande maestro toscano è la Deposizione, in cui le figure che accarezzano la salma del Cristo denotano tutta la tragedia del momento.

In fondo al transetto sinistro si apre la cappella di San Giovanni Battista, voluta dal cardinale Napoleone Orsini alla fine del '200. In essa spicca un altro delicato trittico di Lorenzetti, la Madonna col Bambino, San Francesco e San Giovanni Battista.

Da questa cappella si può, volendo, accedere alla sagrestia, anch'essa riccamente affrescata. Fra le opere spicca una Madonna col Bambino in trono, angeli e i Santi Francesco e Chiara, opera del Maestro di Figline, identificato da alcuni come l'artista umbro Giovanni di Bonino, unmaestro vetraio cui si devono molte delle vetrate della basilica.

PARETE SINISTRA DELLA NAVATA

Ritorniamo alla navata centrale e ripercorriamola verso l'ingresso. Sulla destra troveremo altre tre cappelle. La prima è la Gotica Tribuna, dalla quale sporge il pulpito. Fra i vari dipinti delle pareti spicca l'Incoronazione di Maria, di Puccio Capanna, uno dei maggiori seguaci locali di Giotto.

I Viaggi Di Gigi: Assisi (basilica Inferiore Di San Francesco - 3. A Parte)

Torniamo nella navata della chiesa inferiore e, dirigendoci verso l'uscita, passiamo accanto alla cappella di S. Pietro d'Alcantara, per poi giungere alla cappella di San Martino, interamente affrescata da opere di Simone Martini, che rappresentano un vero capolavoro di grazia e misticismo.
Fra tutte spicca il ciclo dedicato alle Storie di San Martino.

I Viaggi Di Gigi: Assisi (basilica Inferiore Di San Francesco - 3. A Parte)

Prima di uscire dalla Basilica dobbiamo scendere le scale poste a metà della navata centrale, e che conducono alla cripta dove, nel dicembre del 1818, sotto tre lastre di travertino, fu scoperto il corpo di Francesco, che vi era stato riposto da frate Elia. La reliquia fu lasciata in quel luogo, circondato da semplici mura in pietra e quattro nicchie contenenti i corpi di altrettanti compagni del santo, Leone, Rufino, Masseo e Angelo. Un luogo di suggestione semplice e profondissima che fa capire come non mai il meraviglioso messaggio lasciatoci dal grande santo.

Bene, finisce qui il nostro viaggio alla scoperta della meravigliosa Basilica Inferiore di Assisi.
Vi ricordo ancora che le scene di tutti i filmati che abbiamo realizzato ad Assisi sono su You Tube, dove li troverete nella nostra sezione FILMCARDS.

Invito sempre, poi, i possessori di iPhone e iPad a scaricare da App Store l’applicazione che abbiamo dedicato proprio a Assisi. Essa offre la visita a tutti i più importanti luoghi della città, centinaia di foto originali, 80’ di filmati, l’audioguida della Basilica, l’elenco di alberghi e ristoranti e tutte le informazionituristiche. Il tutto supportato da precisi punti GPS e un comodo navigatore.

Un modo, vi assicuro, molto completo e comodo per visitare tutta la città anche senza muoversi da casa. Sul sito www.filmcards.it, infine, potrete scoprire tutte le guide già disponibili (Todi, Orvieto, Capri, Ischia, Roma Antica, Assisi, Iran, Uzbekistan, Palermo e un promo gratuito, "ANTEPRIME").

(gigi.oliviero09@gmail.com – www.filmcards.it)

Articolo scritto da gigioliviero - Vota questo autore su Facebook:
gigioliviero, autore dell'articolo I Viaggi Di Gigi: Assisi (basilica Inferiore Di San Francesco - 3. A Parte)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione