Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Viaggi Di Gigi: Monreale (il Chiostro Del Duomo)


28 aprile 2011 ore 18:27   di gigioliviero  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 616 persone  -  Visualizzazioni: 1800

Riprendiamo la visita al meraviglioso Duomo di Monreale, visitando il chiostro dell'annesso convento benedettino, un luogo che, nel suo genere, ha davvero pochi rivali al mondo per spettacolarità e assoluta unicità.

Si tratta infatti di un grande spazio, risalente all’epoca di Guglielmo II (fine del secolo XII), un vero miracolo di architettura e policromia, che ancor oggi suscita emozione e ammirazione profonda.


Il chiostro, perfettamente quadrato, misura 47 metri di lato e rappresenta un perfetto esempio di architettura romanica siciliana; comprende ben 228 colonnine binate, tutte diverse una dall'altra, incrostate d'oro e decorate a mosaici e pietre preziose finemente lavorate a bassorilievo.

I Viaggi Di Gigi: Monreale (il Chiostro Del Duomo)

I Viaggi Di Gigi: Monreale (il Chiostro Del Duomo)

Ugualmente straordinari i capitelli, una meravigliosa antologia scultorea nella quale i motivi sacri si confondono con quelli secolari, con motivi biblici, uccelli, lotte di animali e altre innumerevoli figurazioni di grande fantasia creativa.

I Viaggi Di Gigi: Monreale (il Chiostro Del Duomo)

Interessante, storicamente, quello dove viene raffigurato il re Guglielmo che offre il Duomo alla Madonna, mentre interessante è, su di un altro, la firma di uno degli scalpellini: “Ego romanus filius Constantinus marmurarius”.

I Viaggi Di Gigi: Monreale (il Chiostro Del Duomo)

Bellissima, in un angolo, una raffinata fontana col fusto zampillante, scolpita a forma di palma, che evoca le incantate atmosfere dei giardini orientali.

I Viaggi Di Gigi: Monreale (il Chiostro Del Duomo)

Il nostro viaggio alla scoperta di Palermo finisce qui. Spero di essere riuscito a farvi conoscere e amare meglio questa straordinaria città. Nei prossimi racconti, continuerò a farvi viaggiare in altri splendidi luoghi italiani ed esteri.

Nel frattempo, come il solito, se volete visionare i filmati che abbiamo dedicato alla città, andate su You Tube, dove li troverete nella nostra sezione FILMCARDS.

Se poi avete l’iPhone o l’iPad potete scaricarvi da App Store l’applicazione che abbiamo dedicato proprio a Palermo (http://itunes.apple.com/it/app/palermo-perla-del-mediterraneo/id427136148?mt=8).

Essa offre la visita a tutti i più importanti luoghi della città, centinaia di foto originali, 50’ di filmati, l’elenco di alberghi e ristoranti e tutte le informazioni turistiche. Il tutto supportato da precisi punti GPS e un comodo navigatore.

Sul sito www.filmcards.it, infine, potrete scoprire tutte le guide già disponibili (Todi, Orvieto, Capri, Ischia, Roma Antica, Assisi, Iran, Uzbekistan, Palermo oltre a un promo gratuito, “ANTEPRIME”). Grazie a tutti e arrivederci.

(gigi.oliviero09@gmail.com – www.filmcards.it)

Articolo scritto da gigioliviero - Vota questo autore su Facebook:
gigioliviero, autore dell'articolo I Viaggi Di Gigi: Monreale (il Chiostro Del Duomo)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione