Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Viaggi Di Gigi: Palermo (altri Luoghi Di Interesse)


28 aprile 2011 ore 15:13   di gigioliviero  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 670 persone  -  Visualizzazioni: 1606

Riprendiamo la nostra visita a Palermo, la stupenda città siciliana che come poche al mondo è stata testimone, per oltre due millenni, della grande storia della Civiltà occidentale ed è diventata da tempo una splendida meta turistica internazionale, grazie alle meraviglie del suo clima e agli splendori delle sue testimonianze storiche e artistiche.

Nel nostro primo articolo sulla città abbiamo visitato i principali monumenti che conserva la città, e vogliamo ora proseguire il nostro viaggio che ci porterà a scoprire, fra l’altro l’anima stessa di questo luogo, le sue tradizioni particolarissime e il suo importante aspetto religioso.


Iniziamo da un luogo carico di colori e di pace, l’Orto Botanico, fondato nel 1785 dal viceré Caracciolo, e che rappresenta un'occasione preziosa per ritrovare i sapori più genuini della natura, che qui può essere ammirata davvero inj tutto il suo splendore, anche quello meno conosciuto.

I Viaggi Di Gigi: Palermo (altri Luoghi Di Interesse)

Si estende con una superficie di ben dieci ettari che, grazie anche allo straordinario clima che avvolge tutto l'anno la città, ha permesso la conservazione di innumerevoli e spesso rare forme di vita vegetale.

PARCO DELLA FAVORITA

I Viaggi Di Gigi: Palermo (altri Luoghi Di Interesse)

Il più grande parco cittadino è quello della Favorita, al centro della quale spicca una strana costruzione, la Palazzina Cinese, un edificio della fine '700, edificato dall'architetto Venenzio Marvuglia in un inconsueto e audace stile orientaleggiante, in contrasto quasi polemico con l'austero rigore dello stile neoclassico imperante all'epoca.

VILLA IGIEA

I Viaggi Di Gigi: Palermo (altri Luoghi Di Interesse)

Un luogo mitico per i palermitani è Villa Igiea, che ci ricorda i tempi dello splendore gattopardesco. L'elegante costruzione, risalente alla fine dell'800, è oggi uno dei più sontuosi alberghi della Sicilia e rispecchia in pieno il gusto per la bellezza e l'arte cui si ispirarono nei secoli i grandi governanti della città.

VUCCIRIA

I Viaggi Di Gigi: Palermo (altri Luoghi Di Interesse)

Un luogo molto meno sontuoso ed esclusivo è poi il celebre mercato della Vucciria, un angolo di Palermo amatissimo dagli abitanti, che lo animano giornalmente come un cuore pulsante di una città quanto mai viva e colorata.

Una passeggiata attraverso suoni, colori, odori indimenticabili, che servirà a far comprendere meglio l'anima di un popolo che sa essere semplice e gentile, ma anche sanguigno e appassionato.
Un luogo così caratteristico, che ispirò persino Renato Guttuso, che volle immortalarlo in un celebre dipinto del 1974, oggi conservato a Palazzo Steri.

MONTE PELLEGRINO E SANTUARIO SANTA ROSALIA

I Viaggi Di Gigi: Palermo (altri Luoghi Di Interesse)

E infine un altro degli angoli più amati dai palermitani, il Santuario di Santa Rosalia, la patrona di Palermo,. Situato in cima a Monte Pellegrino, dalla cui sommità si gode di un indimenticabile panorama sulla città e la Conca D'Oro.

Il Santuario, di forma barocca, fu edificato nei pressi della grotta dove Rosalia, una giovane nobile che si era ritirata in eremitaggio, era solita pregare, nella prima metà del 1100.
Fu alcun i secoli dopo, nel 1624, che, durante una terribile pestilenza, lo spirito della Santa apparve a un cacciatore, indicandogli il luogo dove si trovavano le sue ossa. Queste. raccolte e portate in processione nella città, riuscirono a debellare il morbo. Da allora la Santa è venerata come protettrice della città e perfino l'acqua che trasuda dalle parti della roccia e considerata miracolosa.

Particolarmente suggestiva e spettacolare è l'annuale festa dedicata alla santa, in cui esplode tutta la fantasia e l'entusiasmo della popolazione siciliana.

Bene, anche per oggi è tutto. Nel prossimo articolo entreremo in uno dei più importanti e spettacolari palazzi della città, quello dei Normanni. Se intanto volete vedere i filmati che le abbiamo dedicato, andate su You Tube, dove li troverete nella nostra sezione FILMCARDS.

Se poi avete l’iPhone o l’iPad potete scaricarvi da App Store l’applicazione che abbiamo dedicato proprio a Palermo (http://itunes.apple.com/it/app/palermo-perla-del-mediterraneo/id427136148?mt=8).

Essa offre la visita a tutti i più importanti luoghi della città, centinaia di foto originali, 60’ di filmati, l’elenco di alberghi e ristoranti e tutte le informazioni turistiche. Il tutto supportato da precisi punti GPS e un comodo navigatore.

Sul sito www.filmcards.it, infine, potrete scoprire tutte le guide già disponibili (Todi, Orvieto, Capri, Ischia, Roma Antica, Assisi, Iran, Uzbekistan, Palermo oltre a un promo gratuito, “ANTEPRIME”).

(gigi.oliviero09@gmail.com – www.filmcards.it)

Articolo scritto da gigioliviero - Vota questo autore su Facebook:
gigioliviero, autore dell'articolo I Viaggi Di Gigi: Palermo (altri Luoghi Di Interesse)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione