Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Viaggi Di Gigi: Palermo (i Dintorni)


28 aprile 2011 ore 17:34   di gigioliviero  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1124 persone  -  Visualizzazioni: 2092

Una visita a Palermo non deve concludersi nell’ambito della sola città, in quanto la straordinaria posizione e l’incredibile numero di popoli, pure molto diversi fra loro, che qui hanno soggiornato e dominato, ha creato innumerevoli occasioni di vista anche nei dintorni, da infinite meraviglie naturali ad altri importanti e suggestivi monumenti.

Sarà un’occasione per visitare le meravigliose coste che cingono la Conca d’Oro, spiagge, insenature, isolette che emergono da un mare azzurrissimo e profondo, ma anche di visitare l’entroterra, ricchissimo di testimonianze di pura anima siciliana.


Una serie di gite che si trasformeranno, inevitabilmente, anche in indimenticabili esperienze gastronomiche, legate non solo al pesce, ma ai mille prodotti genuini che una terra così solare e generosa sa offrire a piene mani, in una delle cucine certo più saporite d’Italia.

BAGHERIA
I Viaggi Di Gigi: Palermo (i Dintorni)

Iniziamo allora da Bagheria, una piccola cittadina alle soglie di Palermo, divenuta oramai celebre per un grande film di Tornatore, ma celebre da tempo anche per le innumerevoli ville che conserva, fatte erigere dalla nobiltà palermitana del '600, che l'aveva eletta a sua dimora preferita.

La più celebre è Villa Palagonìa, fatta erigere all'inizio del '700 dal principe di Palagonìa, Ferdinando Francesco Gravina e decorata dal nipote Ferdinando Gravina Alliata, a partire dal 1747, con decine di statue dall'aspetto surreale: mostri, nani, satiri, personaggi fantastici con sembianze umane.
Uno straordinario e inconsueto museo del fantastico, che, si dice, il nobile (che sembra fosse un uomo bruttissimo) volle costruire per mostrare figure più brutte di lui, ma comunque ricco di suggestione e magia.


MONDELLO

I Viaggi Di Gigi: Palermo (i Dintorni)

Ma tuffiamoci finalmente a mare. Non si può infatti lasciare Palermo senza visitare qualcuna delle tante spiagge che offre il litorale a est e ovest della città
Il luogo più celebre è Mondello, una località situata a due passi dalla città, poco dopo Monte Pellegrino, rivestita da alberghi e splendide attrezzature ricettive turistiche, dove sarà piacevole sfuggire al caos e al caldo estivo.

ISOLA DELLE FEMMINE
I Viaggi Di Gigi: Palermo (i Dintorni)

Un altro celebre luogo di mare è poi l'Isola delle Femmine, un isolotto il cui nome ricorda un'antica prigione che vi era situata, e in cui erano detenute solo donne.

SFERRACAVALLO
I Viaggi Di Gigi: Palermo (i Dintorni)

Ed ecco infine Sferracavallo, un piccolo, delizioso borgo marinaro, divenuto celebre per la straordinaria gastronomia dell'isola, che qui si manifesta in un'esplosione di cibi e dolci meravigliosi.

Bene, per oggi è tutto. Nei prossimi articoli concluderemo il nostro viaggio a Palermo, salendo in uno dei suoi luoghi più celebri e importanti, Monreale e il suo celeberrimo Duomo. Se intanto volete vedere i filmati che le abbiamo dedicato, andate su You Tube, dove li troverete nella nostra sezione FILMCARDS.

Se poi avete l’iPhone o l’iPad potete scaricarvi da App Store l’applicazione che abbiamo dedicato proprio a Palermo (http://itunes.apple.com/it/app/palermo-perla-del-mediterraneo/id427136148?mt=8).

Essa offre la visita a tutti i più importanti luoghi della città, centinaia di foto originali, 50’ di filmati, l’elenco di alberghi e ristoranti e tutte le informazioni turistiche. Il tutto supportato da precisi punti GPS e un comodo navigatore.

Sul sito www.filmcards.it, infine, potrete scoprire tutte le guide già disponibili (Todi, Orvieto, Capri, Ischia, Roma Antica, Assisi, Iran, Uzbekistan, Palermo oltre a un promo gratuito, “ANTEPRIME”).

(gigi.oliviero09@gmail.com – www.filmcards.it)

Articolo scritto da gigioliviero - Vota questo autore su Facebook:
gigioliviero, autore dell'articolo I Viaggi Di Gigi: Palermo (i Dintorni)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione