Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cappella Palatina)


28 aprile 2011 ore 15:33   di gigioliviero  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 1231 persone  -  Visualizzazioni: 2591

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di Palermo restando nell’imponente Palazzo dei Normanni, l’antico "Palazzo degli Emiri" edificato dagli Arabi agli inizi dell’anno 1000 e trasformato dai successivi dominatori normanni, che ne fecero il centro della cultura e dell'arte europea del XIII secolo.

Nei suoi sontuosi e raffinati ambienti, infatti, si sviluppò la più importante cultura europea nel 1200-1300, quando gli imperatori radunavano i più grandi scienziati e poeti, musicisti e pittori del tempo, e, al tempo del grande Federico II, la corte divenne uno dei più raffinati centri culturali d’Europa


L'ambiente più celebre e sfarzoso del Palazzo dei Normanni è la magnifica Cappella Palatina, uno dei vanti della città, edificata agli inizi del 1100, subito dopo l'incoronazione di re Ruggero, e divenuta subito il cuore stesso dell'intero palazzo.

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cappella Palatina)

Lo splendore della Cappella è rappresentato dai grandi mosaici che avvolgono le pareti, i soffitti, le absidi, la cupola. Un autentico capolavoro, eseguito da maestri bizantini nel XII secolo e rappresentanti Storie dell'Antico Testamento, dei Santi Pietro e Paolo, la Natività, l'entrata in Gerusalemme e moltissime altre scene sacre.

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cappella Palatina)

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cappella Palatina)

Uno straordinario quadro artistico perfettamente conservato, la cui funzione visiva costituisce un importante messaggio non solo religioso, ma anche storico e politico.

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cappella Palatina)

Su tutta la cappella, secondo l'uso bizantino, incombe la bellissima ed austera figura del Cristo Pantocrator (cioè Signore del Creato), che benedice alla maniera greca.

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cappella Palatina)

Nel prossimo articolo continueremo a visitare Palermo, dedicandoci al celebre Duomo e alle sue meravigliose chiese. Se intanto volete vedere i filmati che le abbiamo dedicato, andate su You Tube, dove li troverete nella nostra sezione FILMCARDS.

Se poi avete l’iPhone o l’iPad potete scaricarvi da App Store l’applicazione che abbiamo dedicato proprio a Palermo (http://itunes.apple.com/it/app/palermo-perla-del-mediterraneo/id427136148?mt=8).

Essa offre la visita a tutti i più importanti luoghi della città, centinaia di foto originali, 50’ di filmati, l’elenco di alberghi e ristoranti e tutte le informazioni turistiche. Il tutto supportato da precisi punti GPS e un comodo navigatore.

Sul sito www.filmcards.it, infine, potrete scoprire tutte le guide già disponibili (Todi, Orvieto, Capri, Ischia, Roma Antica, Assisi, Iran, Uzbekistan, Palermo oltre a un promo gratuito, “ANTEPRIME”).

(gigi.oliviero09@gmail.com – www.filmcards.it)

Articolo scritto da gigioliviero - Vota questo autore su Facebook:
gigioliviero, autore dell'articolo I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cappella Palatina)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione