Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cattedrale)


28 aprile 2011 ore 15:45   di gigioliviero  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 730 persone  -  Visualizzazioni: 2010

Riprendiamo il nostro viaggio alle scoperte delle meraviglie di Palermo parlando oggi delle sue straordinarie chiese, testimoni di epoche storiche gloriose e spesso contenenti opere d’arte di bellezza eccelsa, che ne fanno veri e propri musei naturali.

Il monumento simbolo della città è la bellissima Cattedrale, eretta nel 1185 dall'arcivescovo di origine inglese Gualtiero Offamilio, sul luogo di un'antica basilica romana che era stata trasformata in moschea dai musulmani.


Completata nei secoli, la grande chiesa è stata testimone di tutti i grandi avvenimenti della storia della città e risente di innumerevoli influssi architettonici, che le hanno, comunque, conferito una solenne e straordinaria bellezza d'insieme.

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cattedrale)

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cattedrale)

Sulla sinistra della Cattedrale si trova la Loggia dell'Incoronazione, che deriva il suo nome dal fatto che da essa i re normanni si mostravano al popolo dopo l'incoronazione. L'attuale costruzione fu eretta alla fine del sec. XVI.

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cattedrale)

All'interno si accede attraverso un ampio portale a tre arcate, sormontato da una nicchia con l'immagine a mosaico di una Madonna, un piccolo capolavoro di architettura gotico-aragonese.

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cattedrale)

L'interno è imponente e ricchissimo di opere d'arte, a cominciare dai begli affreschi dei soffitti, fra cui una potente "Assunzione della Vergine", dipinti nei primissimi del '900 dal neoclassico Mariano Rossi da Sciacca.

I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cattedrale)

Nella Cattedrale sono conservate inoltre alcune sontuose tombe di grandi re normanni: quella dello stesso Ruggero II, avvolta da un elegante baldacchino mosaicato e sorretto da leoni di marmo bianco, quella di Costanza d'Altavilla, moglie di Arrigo VI, di porfido massiccio e anch'essa sormontata da un ricco baldacchino intarsiato, e quella di un altro grande imperatore, Federico II, uno dei protagonisti del XII secolo, che si ritiene fosse stato inizialmente scolpita per l'imperatore Ruggero nella cattedrale di Cefalù e qui trasferita nel 1213.

Bene, anche per oggi ho finito. Nel prossimo articolo continueremo la nostra passeggiata nelle più importanti chiese cittadine. Come il solito, se volete vedere i filmati che le abbiamo dedicato a Palermo, andate su You Tube, dove li troverete nella nostra sezione FILMCARDS.

Se poi avete l’iPhone o l’iPad potete scaricarvi da App Store l’applicazione che abbiamo dedicato proprio a Palermo (http://itunes.apple.com/it/app/palermo-perla-del-mediterraneo/id427136148?mt=8).

Essa offre la visita a tutti i più importanti luoghi della città, centinaia di foto originali, 50’ di filmati, l’elenco di alberghi e ristoranti e tutte le informazioni turistiche. Il tutto supportato da precisi punti GPS e un comodo navigatore.

Sul sito www.filmcards.it, infine, potrete scoprire tutte le guide già disponibili (Todi, Orvieto, Capri, Ischia, Roma Antica, Assisi, Iran, Uzbekistan, Palermo oltre a un promo gratuito, “ANTEPRIME”).

(gigi.oliviero09@gmail.com – www.filmcards.it)

Articolo scritto da gigioliviero - Vota questo autore su Facebook:
gigioliviero, autore dell'articolo I Viaggi Di Gigi: Palermo (la Cattedrale)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione