Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Viaggiare In Estonia, La Nuova Europa Del Nord


27 aprile 2015 ore 20:58   di Davide_Abbatescianni  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 448 persone  -  Visualizzazioni: 810

Tra gli scenari storici e naturali che il Nord Europa può offrire ai viaggiatori, figura una meta ancora poco conosciuta: l’Estonia. Collocata a metà strada tra i paesi dell’Est Europa, la Russia e la penisola scandinava, è bagnata dal Mar Baltico e gran parte della sua superficie e ricoperta da foreste.

La piccola repubblica è divenuta indipendente nel 1991, in seguito alla dissoluzione dell’Unione Sovietica. Il progressivo riavvicinamento all’orbita dell’Europa e della NATO ha portato il paese ad adottare un’economia di mercato, favorendo ingenti investimenti nell’ambito delle nuove tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni. Non a caso, software d’ampio uso come Skype e Kazaa sono stati progettati proprio in Estonia.


La cultura e la lingua sono di matrice ugro-finnica, tuttavia le numerose dominazioni danesi, svedesi, tedesche e russe che si sono susseguite nel corso dei secoli hanno consentito all’Estonia di accumulare un patrimonio storico-artistico peculiarmente variegato.

Viaggiare In Estonia, La Nuova Europa Del Nord

La capitale Tallinn (il cui antico nome Reval significa letteralmente ‘città danese’) è una meta d’obbligo. Il borgo antico, denominato Old Town, presenta le classiche costruzioni fiabesche comuni alle altre capitali del Nord Europa ed ospita botteghe, musei, luoghi di culto ed edifici di rilevanza storica come la Raeapteek, la più antica farmacia del mondo ancora in attività. Il panorama urbano di Tallinn offre inoltre un volto molto moderno, poiché dispone di una piccola City, ricca di grattacieli, banche, esercizi commerciali ed ipermercati. Il distretto di Pirita, inoltre, è sede di spiagge libere, dato che in estate non infrequentemente Tallinn supera e raggiunge i 30°C.

La seconda città Tartu è situata a sud del paese ed è sede di una prestigiosa università, specializzata nel campo delle scienze umane. Ricca di verde e dall’atmosfera davvero accogliente e familiare, è caratterizzata dalla presenza di monumenti, taverne e musei.

Degni di note, inoltre, sono Pärnu, il maggiore polo balneare dell’Estonia; Narva, una città industriale rimasta ancorata all’epoca sovietica e ancor oggi popolata da una forte maggioranza russofona e alcuni parchi nazionali, come quelli di Karula e Lahemaa.

Viaggiare in Estonia è decisamente la soluzione più economica per visitare un nuovo volto del Nord Europa e una nazione votata al futuro all’interno della quale la tradizione ricopre un ruolo a tutt’oggi fondamentale e onnipresente. I prezzi sono relativamente modici (il costo della vita è inferiore del 20-30% rispetto all’Italia) e le strutture alberghiere di buon livello. Ciononostante, i collegamenti aerei con l’Italia ed altri paesi europei sono piuttosto rari e sporadici (Milano-Bergamo via Ryanair, Roma-Fiumicino via Estonian Air, volo stagionale) e frenano la crescita potenziale del settore turistico. Noleggiare auto e acquistare benzina, infine, è piuttosto economico (0,95-1,10 € al litro, 15-20€ al giorno per noleggiare un auto). Date le modeste dimensioni dell’Estonia, viaggiare per il paese in auto è davvero facile, veloce e gratuito.

L’Estonia può rivelarsi la vacanza alternativa per tutte le tasche oppure, in alternativa, l’inizio di un’emozionante tour in giro per il Nord Europa. Tallinn è ben collegata con Riga, Stoccolma, Helsinki, San Pietroburgo ed Oslo. Scoprire questo piccolo gioiello senz’altro non vi deluderà.

Articolo scritto da Davide_Abbatescianni - Vota questo autore su Facebook:
Davide_Abbatescianni, autore dell'articolo Viaggiare In Estonia, La Nuova Europa Del Nord
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione