Viaggiare Low Cost: Consigli Pratici
Viaggiare è un piacere, ma si sa: viaggiare costa. Tuttavia, se si seguono delle semplici regole, è possibile organizzare un viaggio spendendo davvero poco. Quello che andrò per fare sarà elencarvi dei piccoli consigli che vi permetteranno di prenotare un viaggio senza che il vostro portafoglio si svuoti completamente. Cominciamo subito.
Innanzitutto, vi consiglio di fare tutto da voi e non affidarvi alle agenzie di viaggio. Prenotando con largo anticipo,infatti, il costo dell'aereo e dell'alloggio può quasi essere dimezzato! Per quanto riguarda l'aereo, vi consiglio principalmente il sito web skyscanner. Di questo sito mi preme citarvi due pro: se non conoscete la meta del vostro viaggio, Skyscanner vi propone le migliori offerte aeree A/R del momento. Esempio? Potete volare da Milano a Parigi pagando solamente 20 euro per un A/R! Se,invece, sapete già quale Paese visitare, il sito vi permette di sapere qual è il mese più conveniente. Provare per credere insomma!
Una volta prenotato il volo aereo (tendenzialmente costa meno prenotare 6 settimane prima), bisogna cercare ovviamente un alloggio. Anche qui vi propongo varie scelte: se siete degli studenti o comunque, avete un budget ristretto e non potete alloggiare in hotel a 5 stelle, gli ostelli sono un ottima occasione, sia per risparmiare un pò di soldi, sia per conoscere altra gente! Personalmente, ho sempre avuto ottime esperienze negli ostelli: ricordo che, nel mio viaggio al Londra, nella stanza con me c'era una francese, una finlandese e un ragazzo svedese: è stata un'ottima occasione per scambiare qualche chiacchiera e uscire un pò dal quotidiano!
Il sito che assolutamente vi consiglio per prenotare l'alloggio è Booking: troverete hotel e ostelli qualunque sia la vostra esigenza,potendo scegliere la zona in cui alloggiare e leggere tutte le recensioni di coloro che vi hanno già fatto esperienza.Piccolo consiglio: registrandovi al sito (che ricordo è completamente gratuito), avrete un ulteriore sconto!
Se invece, la privacy non è un vostro problema, vi consiglio di dare un'occhiata al sito Couchsurfing: vi permette di risparmiare completamente sull'alloggio, in quanto sarete ospiti di un couchsurfer!
Insomma ragazzi, vi invito a seguire questi passaggi e potrete verificare voi stessi l'effettivo risparmio totale!
