Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Viaggio In Corsica, Un' Isola Nel Mezzo Del Mediterraneo Ricca Di Tesori E Luoghi Incantevoli


26 giugno 2010 ore 13:49   di ChCn3079  
Categoria Viaggi e Turismo  -  Letto da 11877 persone  -  Visualizzazioni: 17320

La Corsica settentrionale ha più di 100km di spiagge bagnate da un mare cristallino e immerse in una natura splendida, piccoli centri balneari ricchi di fascino e storia, il tutto incorniciato da boschi fitti e lussureggianti che arrivano fin quasi al mare.

Il centro più importante della parte nord della Corsica è Bastia, la più italiana delle città dell’isola; si affaccia infatti sui territori della Toscana dalle quali prende in prestito lo stile delle abitazioni lo spirito. La costa di Bastia è molto diversificata, alterna spiagge di ciottoli e sassi a spiagge di sabbia sottile e bianchissima, tutte alle porte della città; una delle più famose è quella di Mariana che costeggia la riserva ornitologica dello stagno di Biguglia, meta ideale per chi ama le immersioni in mare.Per le attività veliche si consiglia invece la spiaggia dell’Asinella.
Ma Bastia merita anche per le sue straordinarie architetture, come la Place St-Nicolas e la Place de l’Hotel de Ville, l’Oratorio dell’ Immacolata Concezione e la chiesa di S. Giovanni Battista, del 17°sec; di sera poi i divertimenti non mancano grazie ai numerosi pub e locali aperti fino tardi.


Il nord-ovest della Corsica è altrettanto eccezionale, con spiagge e stazioni balneari per tutti i gusti ed esigenze: quella di Bodri vicino l’Ile Russe, quelle intorno a Calvi dal fascino primitivo; prendendo la barca si possono raggiungere le calette adagiate lungo la Ravellara, in auto invece, ad ovest di Calvi, la Baie de Nichiaretto e l’Argentella, ad est la costa compresa tra Punta Caldano e Punta Spano, dove potrete ammirare le formazioni granitiche Les Rochers, particolarmente fotogeniche.
A Calvi sorge anche la Casa di Cristoforo Colombo, che secondo i racconti locali avrebbe ospitato il celebre navigatore; la cittadina offre anche numerosi eventi culturali come la rassegna musicale “Calvi on the rocks”.

Viaggio In Corsica, Un' Isola Nel Mezzo Del Mediterraneo Ricca Di Tesori E Luoghi Incantevoli

Un altro luogo bellissimo è la gia citata Ile Rousse, l’Isola Rossa, che prende il nome da una piccola isola di granito rosso; oltre a spiagge incantevoli di sabbia bianchissima, libere o attrezzate, vi è un moderno porto turistico con tutti i servizi per il diporto e una scogliera ricca di piccole calette. Valgono una visita anche la chiesa di Saint Blaise, meraviglioso edificio religioso, e la chiesa di Sainte Restitude, da vedere anche il “mercato delle 21 colonne” con passeggiata sul lungomare.
Altro centro balneare vicino a Bastia è Saint Florent, sull’ omonimo golfo: è un caratteristico villaggio con una bellissima vista sul mare e sulla montagna (ricordate: la Corsica offre anche splendidi monti e colline!), con una spiaggia bellissima, quella di Saleccia, e con il Deserto di Agriates, meta ideale per splendide escursioni.

Viaggio In Corsica, Un' Isola Nel Mezzo Del Mediterraneo Ricca Di Tesori E Luoghi Incantevoli

La Corsica si raggiunge via mare:

- Moby Lines collega Genova e Livorno con Bastia

- Corsica Ferries collega Savona con Bastia

- Sncm collega Porto Torres con Propiano

Tra gli hotel si segnalano:

- Hotel Saint Cristophe a Calvi

- Hotel Cala di l’Oru sull’Ile Rousse, 3 stelle

- Hotel la Fiorentine a Saint Florent, 3 stelle

- Residence Marina Corsa a Ghisonaccia

Viaggio In Corsica, Un' Isola Nel Mezzo Del Mediterraneo Ricca Di Tesori E Luoghi Incantevoli

Articolo scritto da ChCn3079 - Vota questo autore su Facebook:
ChCn3079, autore dell'articolo Viaggio In Corsica, Un' Isola Nel Mezzo Del Mediterraneo Ricca Di Tesori E Luoghi Incantevoli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Viaggi e Turismo
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione